Top

Estrarre Testo Da Un’immagine Con Google Docs

google docs

Non si può davvero negare il fatto che Google sia costantemente al lavoro sulle nuove funzionalità per i suoi più popolari servizi online come Gmail o Google Docs. Una delle ultime novità non ancora integrata ma disponibile su  Google Docs è quella dell’ OCR (riconoscimento ottico dei caratteri).

Estarre testo da un’immagine con Google Docs, ecco come fare

La tecnica OCR (Optical Character Recognition) consente di estrarre il testo da un’immagine o documento PDF. Esistono alcuni software che fanno questo lavoro come l’ottimo Fine Reader,  ma sono quasi tutti a pagamento.

Recentemente Google ha sperimentato questa tecnica per integrarla in un futuro sulla piattaforma online Google Docs. Fortunatamente il servizio in fase beta è già disponibile e lo potete provare recandovi a questa pagina.

google_docs_ocr-500x325 (1)

Dovete ovviamnete essere utenti Google e quindi possedere un account per accedervi.La nuova funzionalità supporta già anche la lingua italiana.

Per provarla (vedi figura) basterà inserire un’immagine  in formato JPEG, GIF o PNG e il servizio OCR di Google provvederà  direttamente a  convertire in testo editabile il file esaminato.

Il testo appena scansionato potrà poi essere comodamente formattato e modificato sulla suite online Google Docs.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273