Top

Estrarre Un File Zip Su Un Server (Upload Rapido)

Ormai tantissimi utenti possiedono uno spazio web, e spesso si ha la necessità di caricare online un numero molto elevato di file (es: una cartella di immagini). Un classico esempio è quello di inviare via Messenger un album fotografico: la soluzione più semplice e veloce per farlo è quella di inserire tutte le foto in un archivio ZIP (o in una cartella compressa) e inviare solo il file ZIP.

L’upload di file tramite ZIP fa risparmiare tempo e spazio grazie alla compressione dei file. Molti utenti si domandano se sia possibile fare una cosa analoga anche per caricare file su server FTP. La risposta è si.

Caricare ed estrarre un file zip su un server FTP

Spesso capita di dover installare sul proprio sito web un’applicazione web come Joomla, WordPress, PhpBB. Queste applicazioni sono costituite da centinaia (a volte migliaia) di file, e l’upload su connessioni di fascia media risulta essere lentissimo, con tempi dell’ordine di 30-60 minuti.

Se il nostro server supporta PHP 4 o superiore, la soluzione è proprio quella di utilizzare gli archivi zip. Comprimendo i file in un unico archivio, il tempo di caricamento sarà ridotto a 5-10 minuti massimo, mentre l’estrazione durerà pochissimi istanti.

Il primo passaggio da seguire è quello di scaricare la libreria PclZip.lib.php ed il suo file index associato. Una volta caricati i file online (ad esempio, nella root) non ci resta che creare una cartella uploads e impostare i permessi a 777.

Apriamo quindi http://miosito.it/index.php (o l’indirizzo in cui è caricato il file index), selezioniamo il file da caricare ed attendiamo il caricamento e l’estrazione. Ed il gioco è fatto.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273