Top

Everspin Presenta Sul Mercato Le ST-MRAM

Nel mondo degli hard disk, molto spesso, vengono introdotte sul mercato molteplici novità. Oggi andiamo a parlare delle nuove ST-MRAM, memorie che assicurano prestazioni fino a 500 volte superiori rispetto agli attuali SSD, ma con ancora un po’ di problemi di gioventù. Andiamo a vedere in dettaglio.

Il Futuro Sembra Vicino Ma E’ Ancora Lontano

Tutti coloro che ritengono che le velocità degli hard disk SSD siano ottime, si dovranno ricredere di fronte alle nuove ST-MRAM. Everspin Technologies, un’azienda dell’Arizona, è la prima al mondo a produrre e vendere le proprie ST-MRAM (Spin-Torque Magnetoresistive Random Access Memory) ai propri clienti. Questa tipologia di memoria non volatile consente di ottenere prestazioni tali al punto da essere 500 volte più veloci degli attuali SSD. Ovviamente anche sul fronte prezzo le ST-MRAM vengono vendute a circa 50 volte il prezzo degli attuali SSD. Sul fronte delle specifiche dobbiamo sottolineare la possibilità di ottenere fino a 1.6 miliardi di IOPS e fino a 3.2 GB/sec con una latenza misurabile in pochi nanosecondi. Per effettuare una comparazione le attuali generazioni di SSD riescono ad effettuare 100 mila IOPS e raggiungono solamente 600 MB/sec e la latenza è di qualche microsecondo. Everspin, però, non punta a sostituire gli attuali SSD visti gli alti prezzi di fabbricazione e vendita. Le ST-MRAM, prima di essere introdotte in commercio, dovranno superare anche lo scoglio riguardante il “fabbisogno energetico” richiesto per il loro funzionamento. Un hard disk SSD da 64 GB consuma circa 80mW mentre 1 GB di ST-RAM richiede fino a 400 mW. Queste enorme differenze in termini di prezzo e consumi con gli attuali SSD, crediamo che con il tempo siano destinate a scomparire e solamente in quel momento le ST-MRAM potranno diventare appetibili per il grande pubblico. Cosa ne pensate? Avete già pensato a cosa potreste fare con un hard disk basato su ST-MRAM?

Link | Tweaktown

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273