Top

Evitare che Windows Vista crei Copie dei File quando li Selezioniamo

Vi è mai capitato di selezionare un gruppo di file in Windows Explorer tenendo premuto il tasto Ctrl e di ritrovarvi improvvisamente con una copia indesiderata di ognuno di quei file? Piuttosto irritante, no?

Come tutti vi sarete accorti, è semplicemente una delle funzioni di abbreviazione delle procedure di Windows, che però viene richiamata spesso involontariamente, non senza responsabilità da parte delle scelte di progettazione del programma. In ogni caso è una cosa piuttosto banale (se si selezionano uno o più file e li si trascina tenendo premuto Ctrl, i file nella selezione vengono copiati, e Windows identifica come “trascinamento” uno spostamento di più di 4 pixel dopo il click) ma risulta ugualmente fastidiosa, specie se capita in una cartella piena di documenti in cui poi è difficile riconoscere e cancellare le copie venute fuori per errore. Come ci liberiamo, allora, di questa seccatura?

Chi utilizza Windows XP può scaricare qui Tweak UI (nella colonna a destra, circa a metà delle applicazioni scaricabili gratuitamente), una applicazione con la quale si possono modificare facilmente le impostazioni relative al trascinamento. Basterà aumentare la soglia di 4 pixel per iniziare il trascinamento, ma non aumentatela troppo, altrimenti diventerà complicato spostare le icone: una soglia di 10-20 pixel dovrebbe eliminare gli spostamenti accidentali.

Per gli utenti di Vista non è possibile utilizzare Tweak UI, per cui bisogna modificare le impostazioni di registro manualmente: aprire regedit.exe dal menu start e seguire il percorso

HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop”

quindi aprire le due stringhe “DragHeight” e “DragWidht” e modificarne il valore da 4 ad un valore maggiore (anche in questo caso si consiglia compreso tra 10 e 20).

Questa seconda procedura può essere seguita per gli utenti di tutte le versioni di Windows.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273