Top

Evitare Lo Spam Con Less Spam Please Per Firefox

Un sito mi chiede di registrarmi con la mia email, posso registrarmi lo stesso senza usarla?“: come molti di voi probabilmente sapranno, ogni volta che sul web si lascia il proprio indirizzo di posta elettronica, potenzialmente lo si sta dando in pasto agli spam bot, che una volta acquisito provvederanno a riempirci di mail spazzatura.

La cosa più saggia da fare è perciò lasciare il nostro indirizzo email solo in siti e blog fidati ed evitare categoricamente di indicarlo in chiaro su siti e forum, anche se abbiamo la necessità di farci contattare.

La maggioranza dei siti che richiedono di inserire l’indirizzo email, lo fa per permettere l’accesso a determinati contenuti o per accedere ad un’area riservata e quello che a noi interessa, il più delle volte, è accedere proprio a quei contenuti. Cosa significa questo? Che una volta scaricati sul computer, quel sito probabilmente non lo visiteremo, se non per accedere a nuovi contenuti, pertanto lasciare il nostro indirizzo email è perfettamente inutile.

La soluzione definitiva per Firefox: Less Spam Please

Ma come facciamo ad accedere lo stesso alle aree riservate agli utenti registrati, se non vogliamo dare in giro il nostro indirizzo email? Già vi abbiamo presentato una serie di possibili soluzioni nella nostra guida ai migliori servizi per creare email temporanee.

Oggi vi segnaliamo un’utilissima estensione per Firefox, grazie al quale in un solo click potremo creare un indirizzo di posta temporaneo da utilizzare per le registrazioni a siti che richiedono la nostra email.

Nota: se abbiamo intensione di frequentare spesso l’area riservata del sito a cui vogliamo registrarci, non ha alcun senso ricorrere a servizi di email temporanee, al massimo si potrà creare un’email apposita in gmail da utilizzare esclusivamente per eseguire l’accesso a questi siti.

L’add-on di cui stiamo parlando si chiama Less Spam, Please! e il suo funzionamento è davvero semplicissimo. Una volta aggiunto a Firefox potremo creare un indirizzo email temporaneo con un solo click dal menu contestuale che si apre facendo un click destro. Less Spam, Please permette di utilizzare il servizio offerto da

  • YopMail (casella email permanente e messaggi che si autocancellano dopo 8 giorni)
  • Humaility (messaggi cancellati dopo 24 ore e casella email che si autoelimina quando non ce ne sono di nuovi, per poi ricrearsi alla prossima ricezione)
  • Mailinator (email temporanea che si autoelimina quando non ci sono messaggi e si ricrea quando ne arrivano nuovi, possibilità di controllare la posta in arrivo tramite rss, tramite webmail o dal browser)

Less Spam, Please è compatibile con Firefox 3.6 e successivo.
Il procedimento da seguire è molto semplice:

  1. Installiamo Less Spam Please!
  2. Con Firefox aperto, facciamo un click destro e clicchiamo su “Open the temporary mailbox for this site”
  3. Scegliamo il nome dell’email temporanea e il servizio da utilizzare, dopodiché clicchiamo su OK

Per controllare la posta in arrivo basterà cliccare nuovamente su “Open the temporary mailbox for this site”. E tu, quale servizio utilizzi per proteggere la tua email dallo spam?

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273