Top

[Excursus] L’Origine Del Logo (E Del Marchio) Apple

Esistono un’infinità di leggende sull’origine del logo di Apple, nessuna smentita o confermata dalla ditta californiana, forse per dar adito appunto a queste voci mitologiche. Di sicuro c’è che il primo logo Apple riportava la mela di Newton, ma il logo è poi stato cambiato per l’impossibilità di riproduzione su larga scala. Il logo odierno è composto da una mela morsicata, fino ad un decennio fa colorate con fasce che richiamavano i colori dell’arcobaleno, ma non in ordine esatto. “Conoscendo” (per modo di dire) la personalità di Steve Jobs, vi riporto quella che secondo me è la teoria più probabile, o forse solo la più affascinante.

Think different: come è nata la Mela

Innanzitutto la forma: la mela morsicata potrebbe derivare dalla storia del matematico inglese Alan Turing. Turing (chi studia informatica lo conoscerà bene…) contribuì in maniera fondamentale alla decifrazione del codice Enigma utilizzato dai nazisti, ma cosa più importante è considerato il padre della moderna scienza dei calcolatori, e l’inventore dei computer come li pensiamo noi oggi. Leggenda narra che fu condannato alla castrazione chimica per omosessualità, e nel 1954 Alan Turing si suicidò mordendo una mela avvelenata con cianuro di potassio. Non va poi dimenticato che in inglese “bite” (morso), si pronuncia come byte, l’unità fondamentale di un computer.

Passando alle fasce colorate, si può notare come esse possano richiamare quelle di IBM, ditta vista come “la grande rivale” quando Apple venne creata. La colorazione potrebbe quindi significare una sfida ad IBM, come se i colori aggiungessero armonia e confidenzialità al freddo logo IBM (che utilizza gradazioni di grigio).

Anche i colori in disordine dell’arcobaleno potrebbero non essere messi a caso: la ridistribuzione dei colori del convenzionale arcobaleno potrebbero essere simbolo della mentalità anarchica propria del giovane Steve. Comunque sia il logo Apple è stato una delle più geniali creazioni di sempre, ovunque richiama attenzione e associa il simbolo alla ditta.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273