Top

Facebook: Malware Che Inganna Con Tag

“Liceale Nuda Per Roma” Ultimo Virus Su Facebook

facebook_virus
Sempre più spesso in rete assistiamo alla diffusione di quantità industriali di virus e malware che iniziano la loro propagazione a partire da download o dai social network. “Guarda questo video, è davvero assurdo!”, “OMG, cosa combina questa ragazza?” oppure l’ultimo “Liceale gira nuda per Roma” sono solo alcune delle frasi che è possibile leggere su link virali dei profili Facebook della gente che sfortunatamente è caduta nella trappola. Frasi ad inganno che ci invogliano a scaricare il virus, sostanzialmente.

Come Difendersi

virus_fb
Purtroppo navigando in internet sono stati moltissimi gli utenti che hanno abboccato a quest’ultima truffa che promette di vedere un video di una ragazza liceale che gira nuda per il centro di Roma: ovviamente, è tutto  falso e il link su cui clicchiamo ci porta solo ad un ulteriore sito che ci fa confermare la nostra età (per vedere il fantomatico video “hard” ) per poi rubare i nostri dati d’accesso al popolare social network. Fatto ciò, il virus, che è multi piattaforma (essendo un Javascript), condivide su bacheche di amici e gruppi il link di questo video, in modo da poter infettare più utenti possibili. Se anche voi siete stati disattenti e avete beccato questo virus, potete seguire qualche accorgimento.

  • Cambiare la password di Facebook.
  • Resettare tutte le impostazioni del Browser, cancellando cronologia, cache e file temporanei.
  • Rimuovere, per quanto sia possibile, tutti i post che il virus ha condiviso sulle bacheche dei nostri amici.
  • Eventuale scansione con antivirus per togliere ogni minimo dubbio.

ZioGeek vi raccomanda molta cautela quando siete in presenza di condivisioni su Facebook con siti troppo allettanti che invogliano a farsi cliccare: occhio, perchè quasi sempre dietro un titolo ingannevole si cela un virus fastidioso.

Facebook: Malware Che Inganna Con Tag

Dopo questo malware, adesso su Facebook è arrivato un malware che ha già ingannato 500 mila utenti con un semplice tag ed un link verso un indirizzo esterno. Andiamo a vedere in dettaglio come potete proteggervi da questo nuovo malware.

Malware-Alert-Facebook-Friends-Added-a-New-Photo-with-You-to-the-Album

I Malware Sbarcano Su Facebook

Quante volte, solo per curiosità, avete aperto un post su Facebook e cliccato su un link sconosciuto? Alcuni di questi link rimandano l’utente verso pagine esterne dove, per visualizzare un video, viene richiesta l’installazione di una particolare estensione. Questa finestra appare molte volte quando ci mancano alcuni determinati plug-in. Tuttavia, in queste ultime ore, sta circolando su Facebook un malware in grado di infettare gli utenti che possiedono come browser Google Chrome. Due ricercatori italiani, Danny di Stefano e Matt Hofmann, infatti, hanno intercettato questo malware che ha colpito in meno di 70 ore oltre 550 mila persone, anche se con il passare delle ore la diffusione potrebbe essere ancor maggiore.

Il sistema è semplice, il malware prende possesso del vostro account Facebook e pubblica un post contenente un’url malevolo e smile o frasi per attirare l’attenzione di tutti i vostri amici. A questo punto basterà che i vostri amici clicchino sul link, installino l’estensione per Chrome, per essere anche loro infettati da parte del malware. Vi suggeriamo, quindi, di stare attenti a cliccare sui link che non conoscete, anche se provengono dai vostri amici su Facebook. I pericoli che gli utenti corrono con l’installazione di questo malware è elevato e, potenzialmente, vi è anche il pericolo che i dati riguardanti carte di credito siano a rischio. Cosa ne pensate?

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273