Top

Facebook Tra Crollo Di Utenze E Benefici Alla Salute

Facebook perde utenti, perlomeno stando a non meglio specificate analisi statistiche che rimbalzano ormai da un sito all’altro della rete. Fine del successo? E’ presto per dirlo, ma è indubbio che tutto prima o poi stufa gli esseri umani, e anche il social network blu prima o poi dovrà arrendersi al proprio destino, magari surclassato da qualche altra trovata miliardaria.

Mentre Google, da quando esiste (1998), è rimasto pressoché stabile quanto a utenti (forse perché un motore di ricerca è abbastanza irrinunciabile, quasi un bene primario), Facebook sta diventando noioso: troppe notifiche, troppa spam, troppi contatti con cui spesso e volentieri non si intrattiene nessun rapporto sociale.

Facebook perde utenti, ma aiuta la vita sociale

Al suo posto stanno prendendo sempre più piede reti sociali dalla comprovata efficacia, come quelle per l’inserimento del mondo del lavoro (vedi LinkedIn) e quelle per cercare l’anima gemella. I dati parlano di 6 milioni di utenti persi negli Stati Uniti negli ultimi mesi, 1 milione e mezzo in Canada e circa 100.000 in ciascuno dei grandi Paesi europei.

Cifre che renderanno impossibile il raggiungimento della soglia “700 milioni di iscritti”. Ma dati che sono stati anche liquidati dall’azienda di Palo Alto come “infondati” e dovuti al “cambio di stagione“. Sarà, ma intanto il seppur lieve trend di crescita degli iscritti (+1,7%) è dovuto solo alla recente conquista del mercato web brasiliano e messicano, mentre tutti i Paesi in cui Facebook è già consolidato sono in forte calo.

Unica buona notizia arriva dai risultati di una ricerca condotta dal Pew Research Center: non è affatto vero che i social network ci rendono asociali, minano all’instaurazione di amicizie “reali” e atrofizzano i rapporti interpersonali. Anzi, esattamente il contrario. Sarà…

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273