Top

Fare Sniffing Di Rete Con Wireshark

Un analizzatore di protocollo è uno strumento progettato per catturare, registrare, visualizzare, decodificare pacchetti IP che viaggiano sulla rete.

Questa attività viene chiamata “sniffig” (sniffare) e i software che consentono questo, sono chiamati sniffer, ed oltre ad intercettare e memorizzare il traffico offrono funzionalità di analisi del traffico stesso.

Come fare sniffing di rete usando Whiteshark

Sono  strumenti indispensabili per tutte quelle persone che hanno bisogno di capire il funzionamento di una rete: si pensi agli amministratori di rete e di sistema, responsabili di sicurezza,programmatori o anche semplici appassionati di informatica.

Wireshark in azione!

È  molto utile in quanto ci da una esatta visione di quello che sta realmente accadendo su una rete. Se avete un blog o sito potreste utilizzarlo durante il testing delle reti, per fare diagnosi, risolvere problemi e monitorare la rete durante il normale funzionamento.

Wireshark è considerato da molti come il miglior programma al mondo per l’analisi di protocollo: é disponibile gratuitamente con licenza Open Source, per tutti i sistemi operativi, incluso Windows 7.

Nonostante l’interfaccia molto semplice e intuitiva il programma è estremamente potente e può individuare problemi di comunicazione o tentativi di intrusione, oppure se usato in modo illecite come intercettatore di password da software quali, ad esempio, Msn messenger o client vari.

Scarica Wireshark

Ci sono molte guide per la rete su come imparare ad usarlo – nel frattempo ecco alcuni video tutorial:

1_ installazione e primi passi:

2_


email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273