Top

Fast It, Un Motore Di Ricerca Innovativo

Un nostro affezionato lettore, Umberto, ci ha segnalato un motore di ricerca di sua ideazione che abbiamo trovato particolarmente interessante e che abbiamo deciso di segnalare, a nostra volta, a voi sperando che possiate trovarlo utile.

Si chiama Fast It ed è “nato” da pochissimo: si basa su Google Custom Search, il motore della multinazionale di Mountain View che gli utenti possono personalizzare per creare dei sistemi di ricerca più specifici o più avanzati. Proprio a partire da questo è nata l’idea di Fast It, che vuole offrire all’utente la possibilità di reperire informazioni (prevalentemente contenuti, come musica, film e giochi) in maniera diretta e rapida, senza dover “navigare” tra risultati di ricerca.

Ricercare musica, film e giochi con Fast It

In particolare, Fast It non si presenta come motore di ricerca illegale, ma ha la più nobile pretesa di diventare un motore semantico, parola in voga nel 2010 che indica, di fatto, un algoritmo capace di riconoscere il significato di ciò che viene cercato dall’utente (e non di mostrare le pagine che contengono più occorrenze delle parole chiave cercate).

Una volta entrati su Fast It, basta selezionare il contenuto di proprio interesse (gioco per PSP, telefilm, canzone: solo alcune delle categorie presenti) e cliccare su Search!. Il motore, appoggiandosi su directory di siti web più grosse, restituisce in pochi istanti i link per scaricare i contenuti ricercati, e (sebbene vada ancora un po’ perfezionato) risulta decisamente efficiente.

Link | Fast It

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273