Top

Firefox 4 Beta 1 For Mobile: Disponibile Per Android E Maemo

Firefox rilascia la versione beta di Firefox 4 for mobile, compatibile con Android e Maemo. Come vi avevamo annunciato tempo fa Mozilla ha deciso di sviluppare il suo browser Firefox Mobile anche per i sistemi Android e Maemo, ma vediamo meglio le novità.

Firefox 4 beta 1 for mobile

Mozzilla ha finalmente reso disponibile on-line Firefox 4 beta per Maemo e Android, questo è un nuovo passo avanti per lo sviluppo della versione finale che vuole dare una reale alternativa alla soluzione nativa dei due sistemi, basata su motore WebKit.

Questo è quanto afferma mozzilla:

“E’ basato sulla stessa tecnologia di Firefox per desktop ottimizzato però per la navigazione su telefoni cellulari. Firefox beta for mobile ha alcune caratteristiche che apprezzate sulla versione PC, come FirefoxSync, Add-On e la Awesome Bar”

I cambiamenti principali riguardano la presenza di Electrolysis e Layers. Il primo era già integrato nella versione alpha, in pratica consente all’interfaccia di lavorare su un processo diverso da quello che gestisce il rendering aumentando così di molto la reattività. Per quanto riguarda i Layers sono stati inseriti nella Beta, incrementano le prestazioni generali e quelle delle aree grafiche come lo scrolling, lo zooming e le animazioni.

Inoltre Firefox 4 beta integra anche Firefox Sync, in modo da avere sempre tutto sincronizzato tra il vostro smarphono e il vostro desktop. Infatti avrete la cronologia, i preferiti, le schede, le password e le informazioni per l’autocompletamento moduli sempre sincronizzati in entrambe le postazioni. Ma non finisce qui altra funzionalità messa a disposizione è il pinch-to-zoom e Awesome Screen, che vi offre accesso immediato alla cronologia, ai preferiti e alle schede con un semplice tocco della Awesome Bar.

Secondo Arstechnica, le prestazioni della Beta non sono ancora ottimali, anche se sono migliorate. Il vero problema riguarda lo spazio occupato, infatti un’installazione su Android richiede 30 MB e per di più al primo avvio scompatta 14MB impiegando circa 15 secondi. Secondo Ryan Paul si sono fatti molti passi avanti anche se c’è ancora molto da lavorare.

Le novità sono davvero tante per chi volesse approfondire l’argomento queste sono le note di rilascio, potrete pure scaricare la beta, ovviamente dopo aspettiamo i vostri commenti.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273