Top

Firefox 4 Dice Addio Alle Finestre

Con l’avvento di Internet, è sempre più difficile parlare di “novità” software. Le uniche novità sono soltanto le indiscrezioni sulle nuove versioni di software già largamente utilizzati. Tra questi, non può mancare Firefox di Mozilla, uno dei tre browser più utilizzati a livello mondiale. Saprete sicuramente che c’è molto fermento per il lancio di Firefox 4: ecco cosa abbiamo scoperto sulla nuova versione.

Firefox abbandona le finestre e passa ai tab

Quando venne rilasciato per la prima volta Windows 3.1, Bill Gates divenne in poche ore milionario. Il successo del suo sistema operativo era senz’altro la presenza di un’interfaccia grafica a finestre (il cui codice venne ampiamente copiato dai laboratori Apple).

Oggi, invece, sembra che le finestre virtuali non facciano più tendenza e così Mozilla ha deciso di eliminarne completamente l’uso nella prossima versione del suo browser. Ovviamente, la finestra principale resta! Tuttavia non sarà più possibile aprire una pagina in una nuova finestra o aprire impostazioni e altre funzionalità nelle finestre di dialogo.

Con Firefox 4 si avrà una svolta radicale (a mio giudizio) nell’utilizzo dei software: le finestre verranno sostituite dalle schede (dette anche tab), una simulazione delle “pagine” a livello digitale. Persino Microsoft si è accorta che le finestre non servono, e su Windows Live Messenger 2011 tutte le conversazioni saranno raggruppate coi tab.

Ma le novità non finiscono qui: avevamo già presentato un’anteprima del nuovo Firefox col tema Revamp. Nell’immagine sopra possiamo osservare uno screenshot presumibilmente quasi definitivo della prossima versione.

Mozilla annuncia inoltre di voler supportare nativamente il codec video VP8 alla base del nuovo formato WebM (di cui si sta parlando molto). Non solo: è previsto il supporto al multitouch, alle librerie WebGL e a SMIL. Come risponderanno da Apple e Microsoft, dove sono in progettazione i futuri Safari 5 e IE 9?

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273