Top

Firefox 4, Il 22 Marzo La Versione Definitiva

Stando a quanto sentito annunciare da Mozilla, la versione definitiva di Firefox 4 verrà rilasciata il 22 marzo. Il nuovo browser dovrà vedersela con avversari di tutto rispetto, come Internet Explorer 9 e Google Chrome. Il primo dei due in sole 24 ore ha fatto registrare circa 2,3 milioni di download mentre il secondo è in continua ascesa.

Cambierà qualcosa?

Tornando alla questione accennata in partenza, la versione definitiva già in questo momento potrebbe essere nelle vostre in mani, in quanto sembrerebbe che la “Release Candidate“, distribuita lo scorso 9 marzo, sarà pressochè identica a quella che verrà poi distribuita come versione finale. Sarà così?  Queste sono le parole di Damon Sicore, Director of Engineering della Mozilla Corporation:

Se tutto va secondo i piani, Mozilla rilascerà il browser Firefox 4 il 22 marzo. Tuttavia, qualora Mozilla scoprisse un altro problema, la società rilascerà una seconda Release Candidate e ritarderà la release finale.

Inoltre, riguardo alla “Release Candidate”, ha detto:

La Release Candidate di Firefox 4 ha ricevuto un caloroso benvenuto, ora è il momento di prendere una decisione per decidere una data di uscita. Tutt’ora non ci sono problemi noti che mettono i bastoni tra le ruote alle tempistiche di rilascio prefissate.

La nuova versione del browser, che su Mac sarà compatibile solo con i dispositivi CPU PowerPC, vanta una migliore velocità di navigazione, migliore interattività ed un caricamento delle pagine molto più veloce ed immediato. Firefox 4 si avvia più rapidamente, ha un motore Javascript più reattivo ed efficace e le funzionalità di sicurezza sono state migliorate.

Altre novità che verranno sicuramente apprezzate sono:  la protezione dei crash da Flash/Quicktime, il supporto all’accelerazione hardware,  un tool per cercare e installare i componenti aggiuntivi ed infine una funzione denominata “Tab Candy”  che permette di organizzare l’etichette aperte in gruppi di lavoro, raggruppando le schede in spazi di lavoro indipendenti a cui è possibile assegnare un nome.

Non è finita qui , in quanto Mozilla sembrerebbe intenzionata a rilasciare, subito dopo la versione definitiva 4.0, un ulteriore minore aggiornamento 4.0.1, di cui però ancora non si hanno notizie. Non ci resta che aspettare e nel frattempo domandarci se già Mozilla stia lavorando a Firefox 5 e se anch’esso verrà rilasciato in questo 2011 ricco di novità.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273