Top

Firefox 4: Rilascio Rimandato E Problemi Su Hotmail. Ecco Le Nostre Analisi

Brutti grattacapi per Mozilla Foundation, costretta a rinviare ancora una volta il rilascio della prossima versione del browser. I problemi si accumulano e il tempo per risolverli non è sufficiente: ecco allora l’analisi di ZioGeek.com e alcune indiscrezioni in esclusiva per i nostri lettori.

Firefox 4, trend negativo per i feedback: il rilascio è rinviato

Nell’immagine potete osservare un’estratto di Firefox Input, il sistema di feedback di Mozilla che si occupa di gestire le opinioni e le impressioni degli utenti che già da diversi mesi stanno testando la beta di Firefox 4. I dati sono inequivocabili: la versione di test numero 11, quella attualmente disponibile, in ripresa dopo un picco di giudizi negativi nei primi giorni di distribuzione, è di nuovo in trend negativo: tra il 13 febbraio ed il 21 febbraio le segnalazioni di problemi hanno tendenzialmente visto un aumento, mentre i complimenti degli utenti sono complessivamente calati fino a raggiungere praticamente la soglia di commenti negativi.

E allora il titolo, ironico, “Rimandato!“: non solo per quanto riguarda il rilascio, che slitta secondo alcune fonti dal 28 febbraio a fine marzo, ma anche per quanto riguarda il giudizio complessivo sull’applicazione. Si era partiti benissimo, con scadenze rigide e risultati ottimi: nonostante i continui rinvii, la beta 10 con le sue novità grafiche sembrava aver riportato un certo ottimismo in casa Mozilla. Ora invece le cose si fanno nuovamente in salita. Ma vediamo perché.

Il boom di segnalazioni negative è causato da un grave bug che si manifesta su Microsoft Hotmail: come tutti gli utenti hanno avuto modo di riscontrare, il codice JavaScript viene continuamente ricaricato rendendo la navigazione nella casella di posta elettronica più diffusa al mondo pressoché impossibile. Un vero disastro, perché visto il silenzio assordante della fondazione e il rinvio scontato, sembra evidente che la causa sia dovuta al motore JavaScript. Non è una cosa di poco conto.

Va un po’ meglio per quanto riguarda l’Italia: siamo il 7° Paese al mondo per quanto riguarda i feedback inviati, e il rapporto commenti positivi/commenti negativi è decisamente sopra la media. I problemi però non coinvolgono solo Hotmail, ma (a detta degli utenti) anche servizi altrettanto importanti come Facebook e Youtube. E non mancano i conflitti con altri software (alcuni hanno citato McAfee Antivirus).

E se Firefox 4 sarebbe dovuto uscire addirittura due mesi prima del suo concorrente numero uno, ovvero Internet Explorer 9, ora praticamente arriverà due settimane dopo. Non che per il browser Microsoft vada tutto come dovrebbe: non sono pochi gli utenti che dopo aver installato la Release Candidate hanno lamentato problemi con il componente aggiuntivo Shockwave Flash, mentre altri segnalano problemi per quanto riguarda l’anti-aliasing ClearType. In ogni caso Microsoft sembra in questo momento decisamente più avanti col lavoro svolto, ma ci sembra comunque terribilmente azzeccato, stavolta, il solito vecchio proverbio: tra i due litiganti…

Un’ultima curiosità a parte: i sistemi operativi principali su cui viene utilizzato Firefox, basandosi proprio sui feedback di Firefox Input, sono nell’ordine Windows 7, Windows XP e Windows Vista. Tutti assieme fanno il 93%. A Mac OS X rimane un dignitoso 6%, mentre Linux (che lo offre come browser di default in molte distribuzioni tra cui Ubuntu) deve accountarsi delle briciole.

Le vostre opinioni

Siamo impazienti di conoscere il vostro parere su Firefox 4 Beta e su Internet Explorer 9: quale ritenete migliore? Perché sceglierete uno piuttosto che l’altro? Come giudicate i problemi irrisolti di Firefox 4 beta 11? Avete condiviso, e se si in che misura, le nostre analisi sui punti interrogativi lasciati dai due browser attualmente più diffusi?

Lasciate un commento con la vostra opinione!

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273