Top

Firefox 6 E’ Disponibile, Maggiore Velocità E Nuove Funzioni


Firefox 6 è arrivato. La nuova versione del browser di Mozilla è finalmente out, disponibile sia per PC Windows, Mac e Linux, sia in versione mobile per Android (ma in beta). Rispettato dunque il ruolino di marcia che prevede la pubblicazione di una nuova major release del software di navigazione più usato in Europa ogni 16 settimane circa.

Si chiude dunque il ciclo Firefox 5, con un browser che mantiene lo stesso identico aspetto ma che introduce alcune novità di primo piano (rispetto almeno alla versione 5). Le sintetizziamo così: maggiore velocità (fino al 20% di improvement, soprattutto su ambienti Linux), introduzione del nuovo Blocco appunti tra le funzioni di sviluppo web (in grado di eseguire codice JavaScript) e una nuova gestione della memoria delle schede. Le schede inutilizzate, infatti, entrano in una sorta di stato sospensione che consente un miglioramento notevole delle performance.

In preparazione su Aurora c’è il nuovo Firefox 7

Altre novità minori riguardano la nuova barra indirizzi che mette in evidenza il dominio principale del sito visitato, come avviene su Explorer, e la correzione di routine dei bug minori. Infine, dettaglio non di poco conto, è presente un nuovo assistente all’aggiornamento in grado di segnalare i plug-in non più compatibili (come già avveniva in precedenza), e di trovarne però di alternativi che funzionino con la nuova versione di Firefox.

Sul fronte futuro, invece, registriamo il nuovo obiettivo di Mozilla: ridurre il quantitativo di RAM utilizzata, da sempre palla al piede di questo browser. Gli sviluppatori sono già al lavoro infatti su Aurora, la versione beta del browser che attualmente corrisponde alla futura versione 7. Se Mozilla correggesse infatti questo annoso problema, farebbe un enorme passo avanti. Restiamo in attesa di ulteriori sviluppi.

Download | Firefox 6

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273