Top

Firefox Sorpassa Internet Explorer In Europa

Internet Explorer non è più il leader assoluto tra i browser: o almeno non lo è più in Europa, dove – notizia di ieri – il suo avversario più forte, Firefox, lo ha sorpassato nella classifica degli utenti. Al giro di boa del 2010 (i dati infatti vengono fuori dalle analisi di mercato di dicembre) il browser di Mozilla, erede del celebre Netscape, ha superato nel Vecchio Continente il programma di navigazione web da sempre più utilizzato al mondo – ancora oggi – fornito da Microsoft sin dalle prime versioni dei sistemi operativi Windows.

Si tratta di una notizia storica, per quel che riguarda almeno Internet, e arriva a poche ore di distanza da quella dell’altrettanto clamoroso sorpasso di Facebook su Google di cui abbiamo parlato in questo articolo. Una conseguenza senz’altro causata dalla sentenza della Corte Europea che ho imposto a Microsoft di consentire la scelta del browser predefinito nei propri sistemi operativi, e che ha finito per interrompere il monopolio di Explorer (seppure quest’ultimo è stato rilanciato con l’apprezzata versione 9).

Firefox è il browser più utilizzato in Europa

Il sorpasso comunque è di misura, poco più del 38% di utenti per Firefox, poco più del 37% per Internet Explorer. Diversa la situazione nel Nord America dove il browser Microsoft è saldamente in testa con il 46% di utenze contro il 26% di Firefox, e questo squilibrio fa inevitabilmente pendere la bilancia a favore IE a livello mondiale.

Secondo gli esperti il merito di questo sorpasso è in parte da attribuire a Chrome: il terzo incomodo, sviluppato da Google, è balzato in pochi mesi dal 5% al 14%, rubando inevitabilmente quote a Internet Explorer. E come dice il detto, tra i due litiganti…

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273