Top

FocusWriter: Un Interessante Editor di Testo

focuswriter-top4

Già in passato abbiamo visto software capaci di diminuire le distrazioni e permettere ai poveri blogger e scrittori di lavorare mantenendo più alto il livello di concentrazione. La filosofia è normalmente quella di creare un software che mette a disposizione opzioni essenziali, e che permette di lavorare a schermo intero. Esempi interessanti sono sicuramente Darkroom o Writespace. Questi software fanno della loro essenzialità il punto di forza.

Anche FocusWriter ha lobbiettivo di limitare le distrazioni, ma pone a disposizione dellutente più funzionalità rispetto agli altri software della medesima categoria.

Non è infatti del tutto privo di barre degli strumenti, ma queste restano nascoste fin tanto che non ritornano utili, e per essere visualizzate si dovrà semplicemente spostare il cursore del mouse sul bordo inferiore o superiore dello schermo. Nella barra degli strumenti in alto sono presenti i pulsanti standard, utili per aprire, salvare, stampare, cercare, rinominare i file, mentre la barra degli strumenti in basso mostra il nome del documento, il numero di parole, il tempo e un obiettivo quotidiano in percentuale.

focuswriter-image4

L’obiettivo quotidiano è opzionale, ma impostarlo può rivelarsi davvero utile. È possibile settarlo in pochi minuti. Ad esempio, è possibile impostare un obiettivo che prevede di scrivere un determinato articolo in 30 minuti. Il conteggio dei minuti parte non appena si inizia a scrivere e mostra allutente la percentuale di obiettivo completato. Lunico problema è che il tempo scorre anche quando ci si ferma per una breve pausa, falsando dunque il risultato.

Per quanto riguarda la personalizzazione, FocusWrite è davvero molto flessibile. È possibile modificare il colore di sfondo, l’opacità, colore e tipo di font. È addirittura possibile impostare un’immagine personale come sfondo.

FocusWriter può essere eseguito sia in modalità schermo intero e modalità finestra. Salva automaticamente il documento durante la digitazione, e se per errore si chiudesse il programma e lo si volesse riavviare, lultimo file a cui si è lavorato verrebbe immediatamente e automaticamente caricato.

Punti dolenti del software sono relativi allassenza del controllo ortografico e la l impossibilità di formattare il testo. Il software gratuito è disponibile per Windows, Linux e Mac.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273