Fusion-io, fornitore di soluzioni SSD d'avanguardia, ha annunciato il
nuovo SSD denominato ioXtreme.
Al fine di attirare il pubblico, Fusion-io ha collaborato con Johnathan "Fatal1ty" Wendel, noto campione di videogiochi, per promuovere il proprio SSD di fascia alta.
Fusion-io ioXtreme è una soluzione SSD da soli 80GB di capienza, ma con una
larghezza di banda media di 520MB/s con picchi di 617MB/s - Fusion-io non dichiara velocità di lettura e scrittura sequenziali ma sottolinea le prestazioni reali sotto determoinati carichi di lavoro.
Sebbene ioXtreme sia basato su memoria flash di tipo multi-level cell (MLC), le prestazioni dell'unità risultano essere molto più elevate in rapporto, per esempio, alle unità Intel X25-E di classe enterprise basate su chip single-level cell (250MB/s di lettura e 170MB/s di scrittura).
"ioXtreme rappresenta un pc e workstation di fascia elevata.
Immaginate di giocare con i giochi più intensi, lavorare su complessa grafica tridimensionale, manipolare file di grosse dimensioni, rippare DVD e installare nuove applicazioni, tutto simultaneamente.
La tecnologia è impressionante ed è in grado di operare alla velocità di cui io ho bisogno" ha dichiarato Johnathan "Fatal1ty" Wendel.
Fusion-io ioXtreme è progettato per bus
PCI Express x4 ed è compatibile solamente con sistemi operativi Windows 64-bit o Linux.
Il produttore dichiara un MTBF - Meantime Between Failure - di due milioni di ore MTBF. Fusion-io ioXtreme sarà rilasciato nel corso del mese di luglio ad un prezzo di 895 dollari, piuttosto basso rispetto alle soluzioni SLC-based ma comunque molto elevato per una perferica di storage da 80GB.
"ioXtreme è un esempio di come, combinando la saggezza dei veterani, con la prossima generazione di esperti come Johnatan, si potrà portare nel futuro la rivoluzione delle prestazioni di Fusion-io" ha dichiarato Steve Wozniak, chief scientist di Fusion-io.
Fonte
Hardware Upgrade - Il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it