E per la serie "basta aver pazienza"...
Il BB A9630 è arrivato!!!!

Dopo un travaglio di quasi tre mesi l'oggetto è nelle mie mani

.
Per la croonaca si tratta di un clone estetico del BB 9630, ma con motore WM6.1, BT, WI-FI, GPS, Trackball e Touch Screen... Non fa il caffè... però...

Per i disinformati l'ho ordinato ad aprile e mi è arrivato in 5 giorni, ma con il microfono kaputt. Il venditore è stato velocissimo e mi ha dato due opzioni. O riparavo qui con addebito o rispedivo. Ovviamente ho optato per la restituzione, non sapendo a chi chiedere una riparazione "seria" con fattura a costo modico (in realtà sono stato tentato dal fai da te, ma su un oggetto nuovo...)
Il problema è che DHL ai privati chiede 90 euro per spedire in Cina e le PT con pacco celere 40!!!!

In accordo con il venditore ho spedito una anonima raccomandata da 11.50 euro e ho pregato

Comunque il pacco (ho usato la busta del cavo flash di wind!!!

)è arrivato (in compenso non so che fine ha fatto la ricevuta di ritorno). E loro hanno subito spedito... ma via posta ordinaria... e le PT sono concessionarie di dogana... indi... Tre mesi tra andata ritorno blocco in dogana e pratiche, più 35 euro di sdoganamento (in realtà andavano pagati anche alla prima spedizione).
Insomma mezzo calvario, ma a buon fine.
Partiamo dai problemi e non ci pensiamo più. La trackball va male. Troppo sensibile e imprecisa. Nel primo esemplare era quasi perfetta, e questo mi fa pensare che sia un difetto del pezzo. Vedrò di smontarla e pulirla, ma detta tra di noi con touch screen e tasti (e dato l'uso che ne faccio) il problema non è immenso. Comunque tenetelo presente se pensate alla spesa.
Altro problema è la tastiera "internazionale" senza accentate. Se scrivete sms, per gli accenti bisogna scrivere la lettera e poi premere "SYM". Devo ancora trovare l'apostrofo. Con wm sono praticamente certo che si possa rimappare tutto, ma devo scoprire come. A quel punto decido io il layout e buonanotte

.
Mediaplayer va in fullscreen "rovescio", ovviamente perché il display è 320x240. Ma leggo in giro che c'è una chiave di registro da alterare. Vi saprò dire.
Altro probllema è il limite della SD a 2GB. ho provato una SDHC da 4GB, ma nix. Questo limite è grosso perché se installate un programma di navigazione satellitare (ovvio), le mappe vi rubano quasi tutto lo spazio.
Il display è piccolino sia per risoluzione che per dimensioni. Centrare le icone con le dita può essere difficile. Si sente la mancanza di uno stilo interno... in fiera ne ho comprati 5 a un euro e me li lascio in giro per tasche e scrivanie. Oramai tutto è touch...

E veniamo ai pregi. Come tutti i cinafonini, il prezzo

120 euro spedito a casa DHL (+ 35 di dogana

) per un oggetto identico al BB... Beh fate voi
Per meno si possono avere dei cloni estetici basati su nucleus os dual sim, ma sinceramente avere WM su un telefono di questo tipo è un'altra cosa.
Gli applicativi vanno alla grande. GPS un po' lento a fare il fix, ma riceve in casa

, wifi un po' sordino, ma perfettamente operativo. Diciamo che se il tel vede il router non c'è problema. Penso che il problema sia la compattazione di tutte le funzionalità in spazi così angusti (tolta la batteria il volume è minuscolo).
Comunque la rete in condizioni congrue va bene. Ho installato l'applicativo youtube e i video in streaming sono perfetti.
Sto provando un sw di navigazione della garmin. No problem. In futuro vediamo di testare il tomtom.
Audio buono e complessivamente forte (certo non è il T828D

)
Le batterie durano parecchio, penso almeno tre giorni con bt e wifi spenti.
Vorrei provare qualche giochino e qualche video serio, giusto per capire le potenzialità.
Non conoscevo il gestore di SMS di WM a "stanze". Se posso, la migliore soluzione mai vista.
Il terminale ha una shell preinstallata "curve" che simula il BB. Non mi dispiace. A volte la uso, a volte no e passo a today di WM. La libertà di poter scegliere....

Il design è praticamente identico al BB. I miei capi (capirai....

) girano tutti col BB aziendale e ne fanno sfoggio come status sociale (ragazzi così va il mondo, e qui ci vorrebbe altro che un post...). Come sono stati informati e hanno visto le potenzialità in più dell'oggetto mi odiano... e io non posso che apprezzare...

La robustezza mi lascia qualche dubbio. In compenso il telefono è molto leggero e sta bene in tasca se comparato ad esempio al T828D.
Complessivamente un buon terminale, molto al di sopra dei RIM, a mio parere oggetti di stile, ma molto da autocompiacimento, se mi passate il termine. Qui mi pare di essere più in un ambiente dalle mille possibilità. Bisogna lavorarci un po' su, ma siamo qui per questo.
Dovendo usare un luogo comune, visto che tutti hanno il BB, almeno... Think different... ahahahahah
Appena ho due minuti... Foto...
Ciao forum!