Visita <a rel="nofollow" href="http://www.liquida.it/" title="Notizie e opinioni dai blog italiani su Liquida">Liquida</a> e <a href="http://ziogeek.com/forum/I widget di Liquida per il tuo blog">Widget</a> (Recensione) 4geek Juice Mkv - ZioGeek Forum
ZioGeek Forum  

Torna Indietro   ZioGeek Forum > Alta definizione e Multimedia > Generale - Varie e Novità

Ultimi post su Ziogeek
Creare partizioni protette nella pendrive con TrueCrypt
Copiare Automaticamente File Dalla E Sulla Pendrive
Modificare La Proprie Voce Durante Le Conversazioni Audio In Chat
Youtube Estende Il Limite Dei Video A 15 Minuti
Crea Splendidi Collage di Foto Online: Con Photovisi
Estensioni Google Chrome: Start!
Nintendo 3DS: News E Prezzi A Fine Settembre!
Dell Svela Hardware E Servizi Di Sicurezza
Discussione chiusa

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-04-09, 11:17   #1 (permalink)
Banned

Predefinito (Recensione) 4geek Juice Mkv

Caratteristiche

Le caratteristiche salienti del Juice Mkv sono le seguenti:
· Mediaplyer: può riprodurre foto, audio e video (con relativi sottotitoli) in molti formati tra i quali come potete vedere anche in alta definizione:
HD file format (tp, trp, ts ), H.264, WMV9, WMV9 HD, MPEG 1/2/4, IFO, ISO, DAT, DivX, XVID, MKV, AVI, WMV, ISO, IFO, VOB, MPG, ASF, DAT, MP3, Ogg Vorbis, WMA, AC3, PCM, DTS, JPEG, BMP, GIF, PNG.
· Alta definizione: riproduce video HD e possiede uscita HDMI, e Component RGB per il collegamento a televisori HD Ready o FULL HD
· Audio digitale multicanale: possiede un’uscita coassiale per collegarlo all’amplificatore di un sistema home theatre.
· Gestione dei file:facile da usare, può gestire file e cartelle come un PC. Può anche essere collegato ad un PC e funzionare da hard disk esterno USB 2.0.

Contenuto della confezione

• Juice Mkv
  • Alimentatore
  • Cavo usb per il collegamento al pc
  • Telecomando
  • Cavo componet RGB
  • Cavo HDMI
  • Vari adattarori A/V
  • Panno
Estetica e costruzione

Le fattezze del Juice Mkv lo rendono molto simile ad lettore MP3 (tipo IPOD) per pc portatile, infatti le dimensioni sono 78mm X 20mm X 134.

IL frontale si rivela piuttosto pulito ed ordinato, dove troviamo il pulsante di accensione, il ricevente per il telecomando e la spia di play. Il controllo del Juice Mkv avviene solo tramite il telecomando che risponde bene ai comandi. Il Juice Mkv è dotato di uno vano interno per il posizionamento orizzontale di un hard disk di tipo SATA da 2.5’’. Il vano interno è protetto da uno sportello realizzato in plastica fissato con 4 vitine (facilmente smontabili con il cacciavite incluso nella confezione). La facilità di installazione (illustrata nel manuale) e la rapidità dei collegamenti lo rendono estremamente comodo anche nel caso si possiedano più hard disk da intercambiare. Va inoltre notata la particolare cura risposta nel realizzare il telecomando. A differenza di quelli in dotazione a dispositivi simili, si rivela ben organizzato e ricco di tasti. Le sue sembianze ricordano i telecomandi di un TV o di un DVD recorder, quindi di utilizzo molto conosciuto. Dal telecomando è possibile accedere a tutte le funzioni e controllare, comodamente seduti in poltrona, ogni aspetto del suo funzionamento.
Le prove hanno mostrato che il dispositivo ha una buona dispersione termica, non scalda ed è piuttosto silenzioso. L’unica accortezza deve essere quella di metterlo in stand-by quando non lo si utilizza poiché, come nei PC, il disco rigido interno è un dispositivo delicato e può risentire di lunghi tempi di rotazione.

Connessioni

Come si nota dalla foto sottostante di uscite ne ha il minimo necessario, anche se a mio avviso una porta di rete per la connessione diretta con un pc era molto utile specie per trasferire i file dal pc senza dover ogni volta staccarlo e portarlo al pc.

Conclusioni

Aspetti Positivi:
- Dimensioni compatte
- Trasportabile facilmente
- Risposta telecomando veloce
- Menu di facile utilizzo
- Ottima dotazione cavi

Aspetti Negativi
- Lentezza nella visualizzazione fotografie
-
Fissaggio Hdd interno forse da rivedere, il disco viene bloccato con un pezzo di plastica incastrato invece che con delle viti, ma considerando che mentre il disco gira nessuno lo sposta problemi non dovrebbe darne
- Caricamento file, avviene solo collegandolo al pc con cavo usb

Il Juice Mkv è un dispositivo versatile e funzionale. Fa praticamente tutto (tranne registrare, cosa che già sapevamo prima di comprarlo) quello che un utente consumer medio può desiderare. Si tratta di un vero e proprio un semplice player multimediale da salotto, garantisce prestazioni e parecchio divertimento: per provarlo a fondo, oltre che con i sample che mi sono stati forniti ho usato anche dei mei sample e in entrambi i casi non ho avuto nessun problema. Il prodotto in questione è molto pratico da portarlo in vacanza in quanto molto compatto e tutto compreso.

P@olo

Firmware disponibili:
[Only registered and activated users can see links. ]

Ultima modifica di P@olo; 18-06-09 alle 13:56
P@olo è offline  
The Following 3 Users Say Thank You to P@olo For This Useful Post:
framor87 (23-05-09), xblastx (18-06-09), Zio (12-05-09)
Vecchio 11-05-09, 22:41   #2 (permalink)
Amministratore

Invia un messaggio via MSN a Wind
Thumbs up Le mie impressioni

Inserisco anche le mie impressioni relative al Juice di 4geek.
Premesso che per me e P@olo, c'è stata la possibilità di test direttamente sul prototipo, che 4geek ha ricevuto per valutarne la messa a listino.

Oggi mi è arrivato il prodotto definitivo e sono rimasto piacevolmente sorpreso!
Le differenze ad ampio raggio rispetto al prototipo sono notevoli.
Tengo subito a precisare che devo ancora inserire un HD da 2,5, da subito si può dire che la confezione è ottima con la presenza del cavo hdmi e di un cavo usb che autolimenta l'hd (ho provato il cavo con un mio hd che viene autoalimentato perfettamente); invece nel prototipo testato il cavetto hdmi mancava e soprattutto quello usb del prototipo non era in grado di alimentare l'HD!
Sono poi presenti il cavo rgb, l'adattore scart, il telecomando, un panno, l'adattatore audio coaxiale, il cacciavite per aprire il prodotto e inserire l'hd nonchè il manuale multilingua anche in lingua italiana che mi pare compatto e ben fatto!

Anche senza HD ho voluto collegarlo subito alla porta hdmi del tv e diversamente dal prototipo mi è bastato premere una sola volta il tasto tv out che il prodotto ha immediatamente mostrato il suo menù!!!

Caratteristica principe del MKV JUICE è la sua portatilità: multimedialità HD super portatile è quello il suo punto di forza! e la dotazione ora è all'altezza!
Ovviamente senza hd l'unico menù funzionante è quello delle impostazioni, ma dalla pronta risposta del menù è già chiaro che è stato svolto un buon lavoro anche sul firmware...
Vi saprò dire, devo inserire l'hd e testare le sue caratteristiche di riproduzione e se il buon giorno si vede dal mattino....

A seguire l'esito dei primi test (premesso che mi sono concentrato sulla riproduzione video in sè, senza neanche approfondire più di tanto le varie funzioni del telecomando):

Testati vari file mkv, file iso, avi dvx, insomma un pò di tutto.
In genere digerisce quasi tutto, ma soprattutto quello che mi piace è che non ho più trovato sfasamento video audio alla fine del film con i file in hd!
Non riproduce l'audio in DTS direttamente, occorre connettere l'uscita audio ad un impianto home theatre per risolvere il problema.
Il chip EM8623L mi pare comunque che supporti tale decodifica, chissà magari in un firmware successivo
Ho riscontrato problemi per i video hd a frame alti intendo sopra i 25 Fps, si blocca e non riproduce, e anche su video codificati in Dvx5
Per le foto ad alte risoluzioni la visione è poco fluida (intendo foto a risoluzione di 12 mega), occorrono 7-10 sec per passare da una all'altra, ma con foto a minore risoluzione il ritardo è invece accettabile;
Si nota un calore eccessivo in riproduzione video, perlomeno con l'hd che ho ustilizzato per la prova.

Giudizio finale:
positivo!

a me è piaciuto, con il suo chip sigma EM8623L che non è recentissimo riesce cmq a fare egregiamente il suo lavoro anche con i file hd!
La capacità dell'HD la si decide come si vuole visto che l'hd sata da 2,5 è facilmente sostituibile; per il calore e anche per le prestazioni consiglierei un hd monopiatto ad alta densità e a basso consumo tipo che ne so un seagate momentus 5400.3 ma non mi dispiacerebbe provare anche il momentus 7200.3 che non è detto produca maggior calore, vista la sua maggior cache e la maggior ottimizzazione dei consumi
Il punto di forza è la sua portabilità: in un hd da 2,5, appena poco più lungo, ti porti dietro e puoi far vedere i tuoi file video anche in hd! E funziona!
Non è poco...e a me sta cosa piace assai!

Ultima modifica di xblastx; 19-06-09 alle 10:24
Wind è offline  
Vecchio 11-05-09, 23:03   #3 (permalink)
Banned

Predefinito

----------------------------------------------------------------------------------------
Piccola nota di xblastx
Alcuni post precedenti sono stati editati per dare una continuità alla recensione, dato che la stessa è stata pubblicata anche sul sito ufficiale 4geek
----------------------------------------------------------------------------------------

Arrivato oggi anche a me, la prima cosa che mi ha colpito è stata subito la scatola (molto ben curata), e ho notato con molto piacere che i problemi segnalati da noi, sono stati risolti, infatti è stato implementato il manuale in italiano, cavo hdmi e cavo usb di qualità superiore rispetto a quello fornitoci con il prototipo. Il tempo di organizarmi (trovare un hdd da montarci e il tempo di provarlo a fondo) e la recensione qui sopra verrà rivista, cambiando anche le foto in quanto anche l'estetica in parte è cambiata. Inoltre ho subito (appena collegato) che il menu è stato sistemato in quanto prima presentava delle imperfezioni.

Come dice giustamente Wind STAY TUNED!!!! .

Ultima modifica di xblastx; 19-06-09 alle 10:26
P@olo è offline  
Vecchio 30-05-09, 12:14   #4 (permalink)
Junior Geek

Predefinito

Ciao ragazzi sono nuovo e avevo notato questa recensione da quando avevo intenzione di prendere il suddetto prodotto.
Non capisco però 1 cosa, perchè dite che il chip è sigma EM8623L
quando, da scheda tecnica che ho visto sul sito del venditor mi dice che è un Sigma 8635 300 Mhz.
Mi fate sapere
Grazie
codd è offline  
Vecchio 30-05-09, 12:17   #5 (permalink)
Junior Geek

Predefinito

dimenticavo, sempre dalla sceda che ho visto io si vede che registra:
Formati Video Registrabili: MPEG II (Max 720x576 - 1096 Kbps), in Modalità di registrazione: HQ, SP, LP, EP, SLP
codd è offline  
Vecchio 30-05-09, 12:22   #6 (permalink)
Junior Geek

Predefinito

scusate ragazzi nn mi ero accorto che il prodotto è diverso (da nn iscritto nn avevo visto le foto)
quello di cui parlo io è questo

4geek Streamy

Ultima modifica di codd; 30-05-09 alle 12:33
codd è offline  
Vecchio 30-05-09, 19:24   #7 (permalink)
Senior Geek

Predefinito

Scusa, potresti lincarci dove hai preso l'immagine di questo prodotto?
xblastx è offline  
Vecchio 30-05-09, 22:20   #8 (permalink)
Junior Geek

Predefinito

se guardi bene il nome del sito è sullo sfondo, cmq questo è il link alla pagina del prodotto
codd è offline  
Vecchio 31-05-09, 15:11   #9 (permalink)
Senior Geek

Breakout Champion! Gandys Quest Champion! Mad Shark Champion! Plankton`s Revenge Pinball Champion!
Tournaments Won: 2

Invia un messaggio via MSN a tuxmax
Thumbs up

Grazie mille!
tuxmax è offline  
Vecchio 31-05-09, 16:59   #10 (permalink)
Junior Geek

Predefinito

ragazzi voi ke dite???
sono indeciso tra questo (Streamy 4Geek )
e popcorn hour 110
cosa mi consigliate (al di là della funzione di registrazione che nn mi interessa più di tanto)
codd è offline  
Vecchio 31-05-09, 21:19   #11 (permalink)
Banned

Predefinito

Citazione:
Originariamente inviato da codd Visualizza Messaggio
ragazzi voi ke dite???
sono indeciso tra questo (Streamy 4Geek )
e popcorn hour 110
cosa mi consigliate (al di là della funzione di registrazione che nn mi interessa più di tanto)
nella sezione popcorn trovi una recensione sul 110, per streamy, ne troverai una fra poco tempo , e mi sentirei anche di consigliarti una buona lettura alla sezione blobbox che è il futuro
P@olo è offline  
Vecchio 31-05-09, 21:34   #12 (permalink)
Senior Geek

Breakout Champion! Gandys Quest Champion! Mad Shark Champion! Plankton`s Revenge Pinball Champion!

Thumbs up

Concordo con P@olo, prima di scegliere, dai uno sguardo tra le varie sezioni del forum e vedrai che farai la scelta giusta.
tuxmax è offline  
Vecchio 01-06-09, 13:48   #13 (permalink)
Junior Geek

Predefinito

Citazione:
Originariamente inviato da tuxmax Visualizza Messaggio
Concordo con P@olo, prima di scegliere, dai uno sguardo tra le varie sezioni del forum e vedrai che farai la scelta giusta.
devo presupporre ke stai "eliminando" Streamy 4Geek (visto ke di questo nn esiste una recensione)
codd è offline  
Vecchio 01-06-09, 14:02   #14 (permalink)
Senior Geek

Thumbs up

A breve rilasceremo la recensione di questo prodotto.

Ultima modifica di tuxmax; 03-06-09 alle 14:02
tuxmax è offline  
Vecchio 03-06-09, 10:37   #15 (permalink)
Senior Geek

Predefinito

Non so se riesc ia visualizzare quella discussione linkata da Max.
Cmq il prodotto è lo stesso e sinceramente io ti consiglierei vivamente quello, oppure il Blobbox, anche se questo è un prodotto ancora in fase di sviluppo.
Altra cosa è che il player non è ancora in vendita, o perlomeno, lo è ma non è ancora presente a magazzino. Stanno ultimando delle procedure burocratiche.
Andrea

Ultima modifica di tuxmax; 03-06-09 alle 14:01
xblastx è offline  
Vecchio 03-06-09, 13:58   #16 (permalink)
Senior Geek

Thumbs up

Citazione:
Originariamente inviato da xblastx Visualizza Messaggio
Non so se riesc ia visualizzare quella discussione linkata da Max.
Pardon, ha perfettamente ragione Andrea, purtroppo il topic è ancora in fase di definizione...
Comunque appena pronta la renderemo visibile a tutti...
tuxmax è offline  
Vecchio 03-06-09, 14:15   #17 (permalink)
Senior Geek

Predefinito

Cmq lo streamy, darà del filo da torcere a molti player.
Peccato che non possa registrare, ma per il resto è un prodotto innovativo.

Anche il blobbox non è male, sopratutto perchè completo questo ultimo punto a sfavore delle streamy. Avendo 2 tuner digitale terrestre integrati permette la registrazione anche da 2 canali in contemporanea e dal punto di vista networking offre delle features nettamente più avanzate.
xblastx è offline  
Vecchio 03-06-09, 17:11   #18 (permalink)
Junior Geek

Predefinito

ragazzi dopo molte perplessità ho acquistato lo streamy, per 1 volta voglio dare fiducia ad un prodotto ancora nn molto recensito...mi ispira fiducia...
speriamo bene...presto vi farò sapere (la data prevista di arrivo in negozio è per il 5 giugno)
codd è offline  
Vecchio 03-06-09, 18:31   #19 (permalink)
Senior Geek

Thumbs up

Personalmente mi sento di scrivere che hai fatto un'ottima scelta...vedrai che non te ne pentirai!
Rimani sintonizzato, presto ne parleremo più diffusamente sul nostro forum.
tuxmax è offline  
Vecchio 04-06-09, 11:18   #20 (permalink)
Senior Geek

Predefinito

Confermo in pieno.
la scelta sarà ripagata alla grande fidati.

Anche io e max lo stiamo aspettando......
xblastx è offline  
Vecchio 04-06-09, 12:50   #21 (permalink)
Junior Geek

Predefinito

ragazzi voi l'avete preso sullo stesso sito che ho detto io?
Volevo capire se anche a voi si è verificata la situazione della data di arrivo, e cioè, doveva arrivare il 5 giugno e invece hanno già spostato la data al 13.
Gli ho già scritto che se ci dvessero essere altri rinvii annullerò l'ordine.
codd è offline  
Vecchio 04-06-09, 16:38   #22 (permalink)
Senior Geek

Thumbs up

Evidentemente ci devono essere dei problemi con lo sdoganamento, hai comunque fatto bene a scrivergli.
tuxmax è offline  
Vecchio 04-06-09, 19:43   #23 (permalink)
Senior Geek

Predefinito

No, io e max è una cosa differente.
Ti anticipo, che è solo un problema burocratico di importazione, per me vale la pena attendere. Sempre che tu non abbia pagato prima.... allora magari potrebbe essere fastidioso attendere, ma solo quello.
xblastx è offline  
Vecchio 18-06-09, 12:28   #24 (permalink)
Senior Geek

Predefinito

Nuovo firmware
xblastx è offline  
Vecchio 20-06-09, 14:23   #25 (permalink)
Junior Geek

Predefinito

Qualcuno potrebbe confermare i problemi di lettura di file HD con framerate superiori ai 25fps e dei problemi legati al Dvx5?
Magari con il firmware nuovo è stato corretto il problema?
Chi può fare dei test accurati?
Siccome vorrei collegarlo ad un videoproiettore con uno schermo bello grande, una mancanza di fluidità sarebbe un enorme problema per me.
Flag74 è offline  
Vecchio 20-06-09, 15:39   #26 (permalink)
Banned

Predefinito

Citazione:
Originariamente inviato da Flag74 Visualizza Messaggio
Qualcuno potrebbe confermare i problemi di lettura di file HD con framerate superiori ai 25fps e dei problemi legati al Dvx5?
Magari con il firmware nuovo è stato corretto il problema?
Chi può fare dei test accurati?
Siccome vorrei collegarlo ad un videoproiettore con uno schermo bello grande, una mancanza di fluidità sarebbe un enorme problema per me.
Anzi tutto benvenuto, sarebbe stato carino che ti saresti presentato nella sezione apposita ....

io di problemi di questa natura non ne ho mai avuti neppure con il firmware 115 e ti assicuro che uso solo file in HD con framerate superiori ai 25fps
P@olo è offline  
Vecchio 20-06-09, 16:51   #27 (permalink)
Junior Geek

Predefinito

Ops scusate se non mi sono presentato nell'apposita sezione
Circa il framerate io l'ho letto in questo thread, postato da Wind.
Vedo che sei anche il moderatore del forum ufficiale 4geek
Quindi mi confermi che non ci sono problemi a 1080p e 30fps?
Suppongo che come me guardi film in lingua originale Ntsc?Potresti dirmi che titoli hai provato?grazie mille
Flag74 è offline  
Vecchio 20-06-09, 16:55   #28 (permalink)
Senior Geek

Talking

Citazione:
Veramente P@olo?? E' da quando?? Non ci hai detto niente! Beh allora auguri...:rova tfl:
tuxmax è offline  
Vecchio 20-06-09, 17:00   #29 (permalink)
Banned

Predefinito

Citazione:
Ops scusate se non mi sono presentato nell'apposita sezione
tranquillo, fallo adesso
Citazione:
Circa il framerate io l'ho letto in questo thread, postato da Wind.
Citazione:
si Wind ha avuto dei problemi, infatti ho detto io non ho avuto problemi, aspetta che ti risponda Wind io non so che file ha usato per la prova, se li ha ancora può provarli con il nuovo firmware
Citazione:
da quando ? , scherzi a parte sul forum 4geek sono un utente come tanti altri, avendo il prodotto, posso rispondere alle domande

Citazione:
Suppongo che come me guardi film in lingua originale Ntsc?Potresti dirmi che titoli hai provato?grazie mille
io lo uso a 1080i (preferisco l'interlacciato al progressivo) e guardo film in PAL e solo in italiano
P@olo è offline  
Vecchio 21-06-09, 16:37   #30 (permalink)
Senior Geek

Predefinito

Sicuramente ha frainteso l'ultima parte del 3d sul forum ufficiale..
xblastx è offline  
Vecchio 21-06-09, 17:02   #31 (permalink)
Banned

Predefinito

Citazione:
Originariamente inviato da xblastx Visualizza Messaggio
Sicuramente ha frainteso l'ultima parte del 3d sul forum ufficiale..

molto probabile
P@olo è offline  
Vecchio 22-06-09, 08:17   #32 (permalink)
Senior Geek

Thumbs up

Azz, ed io che pensavo...
tuxmax è offline  
Vecchio 22-06-09, 21:58   #33 (permalink)
Junior Geek

Predefinito

Lol scusate non ho capito cos'avrei frainteso
Flag74 è offline  
Vecchio 22-06-09, 22:46   #34 (permalink)
Amministratore

Invia un messaggio via MSN a Wind
Predefinito

@Flag74
generalmente vedi tutto e fluidamente, ma puoi avere problemi con bit rate alto e frame superiori a 25 fps, il misto di questi 2 elementi creano il blocco della visione
quindi puoi vedere anche video a 30 fps ma devono essere con bit rate non elevati

Ho ad es un filmato a 25 fps che si blocca a causa dell'alto bit rate....

Cmq non mi sembra un gran problema, alla peggio se avessi filmati così li riduci un pochino di qualità....
Wind è offline  
Vecchio 25-06-09, 00:44   #35 (permalink)
Junior Geek

Predefinito

Che tool mi converrebbe usare per ridurre il bitrate?
Flag74 è offline  
Vecchio 25-06-09, 09:55   #36 (permalink)
Senior Geek

Predefinito

Ragazzi siete OT.
Quest oè il post della recensione,
Per gli approfondimenti è bene aprire un post a parte.
Grazie
xblastx è offline  
Vecchio 25-06-09, 13:22   #37 (permalink)
Junior Geek

Predefinito

Pardon
Flag74 è offline  
Vecchio 02-07-09, 16:41   #38 (permalink)
Junior Geek

Predefinito

Anch'io ho comprato questo gioiellino,le impressioni sul campo sono certamente positive un aspetto importante che forse nessuno fin d'ora ha sottolineato (forse non ce n'era bisogno)è la temperatura d'esercizio.Esperienza personale dopo 1 oretta di funzionamento il contenitore è bollente quindi l'Hard Disk penso sia ancora + caldo.All'interno ho un HD Samsung spin point M6 sata da 320 gb a 5400 rpm,non vorrei che tra qualche mese smettesse di funzionare,impressioni a riguardo?Ultima cosa è che l'audio Hd del BluRay non viene riconosciuto, (anche sulle specifiche onestamente non vi è riportato il supporto) ma avendo posseduto prima un NMT con lo stesso chip Sigma il quale lo supportava spero che venga implementato in un futuro
jackson ud è offline  
Vecchio 02-07-09, 16:56   #39 (permalink)
Senior Geek

Predefinito

Ciao
Sul discorso temperatura la cosa era stata fatta notare, infatti Wind appunto consigliava un certo tipo di drive che a suo avviso doveva scaldare meno rispetto ai soliti drive. Ed anche P@olo, aveva rilevato gli stessi problemi.

Sarebbe interessante vedere se applicando seppur momentaneamente una qualche tipologia di dissipatore allo chassis del juice il problema, almeno in questo periodo caldo si possa risolvere.
xblastx è offline  
Vecchio 20-07-09, 14:13   #40 (permalink)
Junior Geek

Predefinito

Ciao a tutti, ho acquistato anche io il prodotto e devo dire che sostazialmente sono soddisfatto, è il sostanzialmente che sta creando un po di . Confermo il riscaldamento ed anche le tracce audio DTS, ma ancora una cosa strana mi accade, non legge le tracce audio in AC3 codificate a52 (così dice gspot), anche a voi fa lo stesso problema?
magicozeman è offline  
Discussione chiusa

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione