![]() |
|
||||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Senior Geek
|
Dopo un breve periodo di inattivita’ hardware, anche dovuto alle ottime doti del mio vecchio Chieftec Dragon, mi sono deciso di dare un colpo di rinnovo al mio pc.
Dopo un periodo in cerca di ispirazione, ho optato per questo prodotto, che seppur non recentissimo mi sembra piu’ adatto a ricoprire quelle che sono le mie esigenze di assemblaggio e disposizione. Di questo case sono disponibili diverse varianti che si differenziano tra loro per colore e per la paratia laterale. Il modello in mio possesso e’ in versione nera con finestra in plexyglass laterale. Andando per gradi, una volta estratto il case dal imballo, arrivo a notare subito la scatola i primi particolari strutturale e le rifiniture. Mi colpiscono le doppie griglie di protezione sulle ventole posteriore da 120mm e superiore da 80mm, la griglia di protezione infatti e’ posizionata sia frontalmente che posteriormente. Noto anche il cestello di contenimento del alimentatore, immagino realizzato per i nuovi prodotti da oltre 1000w che hanno dimensioni e peso atipiche rispetto ad i comuni alimentatori, che al momento attuale contiene la scatola con la dotazione in bundle del case. [Only registered and activated users can see links. ] FRONTALE Il frontale è composto da due montanti verticali in alluminio. La parte centrale del frontale, interamente composta da coperchi dei bay da 5.25, è completamente personalizzabile e permette di poter scegliere il posizionamento delle periferiche in 12 slot disponibili, e’ possibile anche muovere il pannello che integra i comandi di reset/power, usb, firewire, audio e led di stato di funzionamento, per meglio ottimizzare tutta la connettivita’ interna. [Only registered and activated users can see links. ] Ottima la soluzione dei coperchi dei bay frontali. Sono composti da una telaietto metallico, con una griglia metallica microforata frontale (rimovibile) ed una spugna filtro per la polvere. [Only registered and activated users can see links. ] Il metallo microforato di cui sono composte le mascherine, consente un ottimo scambio termico e ottime proprietà di aerazione. Nella parte superiore si nota una piccola griglia a filo con la struttura, posta a copertura di una ventola da 80mm, anche questa soluzione volta migliorare l’areazione del case, infatti questa ventolina ha la funzione di evacuare il calore che per inerzia fluisce nella parte superiore del case. Sul lato destro, notiamo la presenza di forature, in questo caso eseguite sul pannello stesso piuttosto che realizzate con griglie applicate. I piccoli fori sono allineati a comporre una forma rettangolare dalle dimensioni di mm. 310x70 circa. [Only registered and activated users can see links. ] Anche nella parte inferiore del case è stata previsto il posizionamento di una griglia di mm.300x90 circa. Non è stato previsto in questo caso l′inserimento della spugna come filtro antipolvere, cosa che a mio avviso e’ fortemente necessaria, in quanto proprio nella parte bassa si creerebbe un punto di pescaggio polvere, che normalmente e’ presente sul pavimento. [Only registered and activated users can see links. ] Sempre sulla inferiore sono anche presenti una serie di forature volte al fissaggio dei piedini. Fornite con questo case sono disponibili 2 tipologie di piedini, questo a coadiuvare ogni esigenza di installazione ed utilizzo. Ci sono piedini fissi con base in gomma e rotelle. Personalmente optero’ per l’ultima soluzione. Ultima modifica di xblastx; 07-11-09 alle 17:12 |
|
|
|
| The Following User Says Thank You to xblastx For This Useful Post: | Zio (18-04-09) |
|
|
#2 (permalink) |
|
Senior Geek
|
INTERNO Coolermaster ha realizzato un cestello dedicato al contenimento degli hard disk ed eventualmente al supporto floppy. [Only registered and activated users can see links. ] Molto ben strutturato, questo cestello, sulla carta dovrebbe garantire l’installazione ed in disaccoppiamento di 4 drive, occupando lo spazio di 3 slot da 5,25. Inoltre la ventola da 120mm frontale, garantisce anche un ottimo flusso d’aria verso i drive. Discutibile l’utilizzo id questa features per l’installazione del lettore floppy, per farlo infatti e’ necessaria la rimozione della ventola frontale, con conseguente peggioramento del raffreddamento dei drive. Il cestello, come mostrato è dotato di 8 gommini che isolano e separano il corpo centrale dalle due paratie, contenenti i binari necessari per ancorare il cestello al case. Questa soluzione è stata adottata per attenuate le vibrazioni prodotte dalle unità e ridurre la rumorosità prodotta dai dischi. [Only registered and activated users can see links. ] Ottimo anche il sistema di ancoraggio delle periferiche, sui drive o altro si applicano dei binari di plastica, che hanno un foro che fa a finire al altezza dei ganci montati fissi sul case. E’ altresi’ possibile utilizzare la metodologia classica di ancoraggio, sfruttando i fori per le viti. Passando alla parte posteriore del case si vede nella parte inferiore, il vano che consente l′inserimento di un secondo alimentatore da utilizzare in tandem a quello principale, cosi’ da poter sopperire a carichi elevati di assorbimento In occorrenza questo spazio e’ perfettamente utilizzabile per integrazioni di impianti a liquido. Disponibile una placca secondaria per la chiusura esterna del vano, che consente l’installazione di 2 ventole aggiuntive da 80mm. [Only registered and activated users can see links. ] Inoltre nella piastra di fissaggio della scheda madre, nella parte destra e’ presente una predisposizione per una ventola tangenziale “Cross Flow fan” studiata appositamente per soffiare aria fresca direttamente sulla scheda madre, pescandola dal esterno, grazia al apertura presente sulla paratia laterale. [Only registered and activated users can see links. ] CONCLUSIONI Di seguito pro e contro a mio avviso, di questo prodotto. PRO - La ventilazione all′interno del case è davvero ottima: la possibilità di montare delle ventole in ogni luogo, unita alle particolari microforature di cui sono dotati i pannelli, rendono questo case un must per chi ricerca una soluzione che possa aiutare a risolvere con efficienza eventuali problemi di surriscaldamento delle componenti. - Gli spazi sono ben organizzati - La scheda madre occupa il centro del case ed è facilmente accessibile per effettuare interventi di manutenzione. - Il fissaggio dei pannelli è semplice e funzionale: svitando due viti si rimuove il pannello e si accede velocemente al cuore del case. - Le finiture sull′alluminio sono ottime, le venature presenti sulla superficie conferiscono ai pannelli un gradevole aspetto. - I dischi rigidi, una volta montati, sono facilmente accessibili, CONTRO -Discutibile l’inserimento nel cestello degli hard disk del ancoraggio per il floppy disk, infatti come scritto sopra per utilizzare un floppy o un lettore di schede di memoria e’ necessario rimuovere la ventola frontale -La mancanza di un filtro sulla griglia inferiore del case e’ un punto molto penalizzante nel filtraggio dello sporco Ultima modifica di xblastx; 07-11-09 alle 17:12 |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Senior Geek
|
Alcuni scatti in fase di assemblaggio
[Only registered and activated users can see links. ] [Only registered and activated users can see links. ] [Only registered and activated users can see links. ] [Only registered and activated users can see links. ] Ultima modifica di xblastx; 07-11-09 alle 17:12 |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Senior Geek
|
Hai anche tu lo stacker?
Quest ocase è effettivamente lungo, ed anche abbastanza largo, ovviamente io come reference ho il mio vecchio chieftech dragon. |
|
|
|
| The Following User Says Thank You to xblastx For This Useful Post: | Zio (18-04-09) |
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|