Visita <a rel="nofollow" href="http://www.liquida.it/" title="Notizie e opinioni dai blog italiani su Liquida">Liquida</a> e <a href="http://ziogeek.com/forum/I widget di Liquida per il tuo blog">Widget</a> partizionare ext2 al posto di fat32 - Pagina 3 - ZioGeek Forum
ZioGeek Forum  

Torna Indietro   ZioGeek Forum > Alta definizione e Multimedia > Medley HMR Unofficial - Generale

Ultimi post su Ziogeek
Gestire I Nostri Account Con Firefox
Cuciniamo Steve Jobs per Cena!
Utilizzare Il Touchpad Con Due Dita Con TwoFingerScroll
Istallare Messenger 2009 Senza Windows Live Istaller
Windows 7 Service Pack 1: Le Ultime News
Video Wikipedia: Una Succosa Novità
Quanto Tempo Perdi In Internet? Scoprilo Con Pageaddict
Leggere Le Email Di Hotmail Su Firefox
Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-03-09, 13:32   #81 (permalink)
Geek

Predefinito

Citazione:
Originariamente inviato da fred.flinstone77 Visualizza Messaggio
Quando da menu del medley faccio la copia del filmato su FAT32 lui mi copia il file cosi' com'e' (con estensione .ts se non mi ricordo male), quindi dovrebbe gia' essere compatibile, dovrebbe essere un mpeg2.
dalla partizione montata UDF tramite il samba se accedo alla cartella \\IPMEDLEY\hdd\HDD1\UDF\DVD_RTAV trovo un unico file VR_MOVIE.VRO (di dimensioni 3GB) . Se lo apro con VLC, in esso sono contenute tutte le registrazioni in cascata (una appresso all'altra).

L'altra cartella presente nella partizione UDF è lost+found che però è vuota.

Ultima modifica di jonny812; 08-03-09 alle 13:37
jonny812 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 08-03-09, 19:24   #82 (permalink)
Senior Geek

Predefinito

Il file VR_MOVIE.VRO è unico ed è il punto in cui vengono accodate tutte le registrazioni sull'UDF... una dopo l'altra, indistintamente.
Potenzialmente potrebbe arrivare ad occupare l'intera dimensione della partizione. Da solo!

Anche quando si tagliano da menu tv, il file rimane sempre e solo quello.
Il taglio, come pure i titoli e i nomi, sono operazioni puramente logiche gestite dal file vr_ifo_mmap.dat in /dev/hda6 (mountpoint root), cartella /recovery

La lost+found è una cartella di servizio presente in Linux sulla radice di tutte le partizioni Tipo 83. Puoi eliminarla, ma al primo fsck viene rigenerata.

Riguardo allo split dei file in chunk da 2Gb, a mio avviso questo avviene sempre (indipendentemente dalla natura della partizione di destinazione, Fat32 o Ext3...), perché è così che il software DvdPlayer prevede...
Vista la media dei controlli effettuati dal software del medley, non stupisce affatto che non venga assolutamente verificata la natura (e i limiti) della partizione di destinazione della copia.

Indipendentemente dal tipo, indipendentemente dal file system, il DvdPlayer sa che "copia su fat32" implica lo splitting dei file. Perché dovrebbe discriminare ???

Val3r10 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 08-03-09, 20:18   #83 (permalink)
Geek

Predefinito

Citazione:
Originariamente inviato da Val3r10 Visualizza Messaggio
Indipendentemente dal tipo, indipendentemente dal file system, il DvdPlayer sa che "copia su fat32" implica lo splitting dei file. Perché dovrebbe discriminare ???

Stiamo cercando di replicare la copia senza splitting per file maggiori di 2GB come avviene sull'Ellion 351 (come suggerito da fred.flinstones77). Per ora la cosa è comunque bypassabile unendo i file spezzati attraverso l'LKtools.
Se riusciamo a risolvere anche questo, forse la maggior parte degli utenti deciderà di passare ad un filesystem EXT3 molto più stabile e senza corruzione dei file (rispetto a FAT32+NTFS).

Ultima modifica di jonny812; 08-03-09 alle 20:28
jonny812 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 08-03-09, 21:40   #84 (permalink)
Geek

Invia un messaggio via MSN a fred.flinstone77
Predefinito

Citazione:
Il file VR_MOVIE.VRO è unico ed è il punto in cui vengono accodate tutte le registrazioni sull'UDF... una dopo l'altra, indistintamente.
Potenzialmente potrebbe arrivare ad occupare l'intera dimensione della partizione. Da solo!

...

Sono perfettamente d'accordo con quello che dici, infatti inizialmente mi aspettavo che spezzasse i files anche sul mio ellion 351, invece non lo fa.
Ma essendo sicuro anche io che lo splitting del file lo fa l'applicazione DvdPlayer, sono praticamente sicuro che se provassi la stessa cosa sul mio ellion su FAT32 probabilmente non riuscirebbe a copiare il file.

Citazione:
Originariamente inviato da jonny812 Visualizza Messaggio
dalla partizione montata UDF tramite il samba se accedo alla cartella \\IPMEDLEY\hdd\HDD1\UDF\DVD_RTAV trovo un unico file VR_MOVIE.VRO (di dimensioni 3GB) . Se lo apro con VLC, in esso sono contenute tutte le registrazioni in cascata (una appresso all'altra).
Mi sono appena reso conto di una cosa e in caso mi spiace di avervi fatto perdere tempo : io le prove le ho sempre fatte registrando dai canali tv, visto che il mio player ha il dvb-t integrato. Se faccio tre registrazioni di seguito ottengo tre file diversi con estensione .ts posizionati all'interno di una cartella "dvb" nella partizione UDF.

Invece se faccio delle registrazioni da sorgente esterna (da scart o input video) come presumo faccia tu ottengo un file unico VR_MOVIE.VRO (come indicato da te) dentro la cartella DVD_RTAV sempre nella partizione UDF.
Ora faccio la prova di una registrazione unica piu' grande di 2GB da sorgente esterna e provo la copia, per vedere cosa fa, ma a questo punto qui ho "paura" che faccia lo splitting. Anzi sono quasi convinto che senza fare il link della famosa cartella /tmp/hdd/fat32 la copia non mi funzioni, e addirittura sono convinto che finalmente vedro' attive le funzionalita' di editing nel mio ellion, che sulle registrazioni da dvb-t invece non sono attive.

Presumo quindi che lo splitting non lo faccia solamente nel caso in cui registro da dvb-t. Se cosi' fosse la cosa non e' ovviamente riproducibile su medley.

Appena ho il risultato delle prove postero'.
fred.flinstone77 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 08-03-09, 22:05   #85 (permalink)
Senior Geek

Predefinito

Aggiungo solo che anch'io, inizialmente, ero tra gli "intolleranti" alla copia con spezzettamento.
Solo prima di appurare la vera natura dei file mpeg: uno streambuffer senza header di sorta.

Il file .VRO viene separato in tanti file .mpg al livello binario. Senza interposizioni logiche o di altra natura. Ciò equivale ad un qualsiasi comando linux di split di file giganti, completamente reversibile (con cat o copy /b... ad esempio)

Infatti, confrontando gli hash del file originale e di quello ricostruito a seguito della ricomposizione binaria, essi sono IDENTICI. Anche con mastodonti di 20+ Gb...
Sempre che la copia sia avvenuta correttamente, è ovvio.

Altro discorso sono invece la lentezza della copia interna dello scatolotto (sia verso fat32, sia ext3... ndr), oppure la facile corruzione della partizione Fat32.

Personalmente, quando occorre conservare le registrazioni per elaborarle su pc, preferisco sempre la veloce copia via usb direttamente dalla partizione UDF (predisposta formattata per essere montata da pc linux...).

Sono cosciente si tratti di un approccio un po' "raw", ma sarà deformazione professionale la voglia di identicità senza troppi passaggi...

Thnx
Vecchio 08-03-09, 23:47   #86 (permalink)
Geek

Predefinito

Citazione:
Ora faccio la prova di una registrazione unica piu' grande di 2GB da sorgente esterna e provo la copia, per vedere cosa fa, ma a questo punto qui ho "paura" che faccia lo splitting. Anzi sono quasi convinto che senza fare il link della famosa cartella /tmp/hdd/fat32 la copia non mi funzioni, e addirittura sono convinto che finalmente vedro' attive le funzionalita' di editing nel mio ellion, che sulle registrazioni da dvb-t invece non sono attive.

Presumo quindi che lo splitting non lo faccia solamente nel caso in cui registro da dvb-t. Se cosi' fosse la cosa non e' ovviamente riproducibile su medley.

Appena ho il risultato delle prove postero'.
Prova eseguita, confermo tutto quello che presumevo di trovare:
- Se la cartella /tmp/hdd/fat32 e' vuota e non punta a niente mi da l'errore "No enough space" o una cosa del genere. Io ci ho fatto il mount della partizione EXT3, perche' presumo che sia quello che il software fa "al volo" prima di fare la copia del file su FAT32.
- A questo punto la copia ha funzionato, mi ha creato una cartella "REC" (praticamente e' la vostra "My Recordings" ma con un nome diverso) e ci ha creato dentro il file .mpg con la registrazione, spezzando a 2GB.

Quindi registrando da sorgente esterna non c'e' modo di evitare lo splitting dei files...

p.s.: condivido comunque in pieno quello che dice Val3rio riguardo al discorso dello splitting dei files.
p.p.s.: di nuovo chiedo scusa per non essermi accorto prima che facendo le registrazioni da dvb-t integrato era diverso che farle da sorgente esterna, ma d'altrone chi se lo aspettava?
Vecchio 09-03-09, 12:51   #87 (permalink)
Junior Geek

Predefinito

Citazione:
In linux, c'è una differenza fondamentale tra partizione e file-system, di cui devi tenere conto.
/dev/hda1 è la (prima) partizione del disco. Quando è stata creata, le è stato attribuito un Id-type (0b, nel tuo caso) che la identifica come tipo Windows FAT32 (ad esempio 0c sarebbe stato Fat32 Lba...).
Il tipo linux nativo per la ext3 dovrebbe essere Id=83
Maggiori info, [Only registered and activated users can see links. ]...

Il tipo partizione è indipendente - quasi - dal file system formattato contenuto in quella partizione.
Quando hai ri-formattato la partizione hda1 con altro fs (mkfs.ext3 invece che mkfs.vfat) non hai cambiato il tipo del contenitore, ma solo del contenuto.

Per una operazione più pulita, prima di formattare in ext3, si dovrebbe convertire il tipo di /dev/hda1 da 0b a 83 con
fdisk /dev/hda (l'opzione t-type sulla partizione 1 -> 83 )
... poi
mkfs.ext3 /dev/hda1

Grazie per l'info che rimane molto interessante al di la del risultato che otterrò sul medley.
In ogni caso preferisco che ad ogni scatola (partizione) ci sia il contenuto (filesystem) corrispondente. Quindi convertirò sia la part fat32 che la NTFS in etx3 e poi le formatterò rimontandole al loro posto.
Vi saprò dire che risultato produce tutto questo.
A presto.
gundam65 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 09-03-09, 16:35   #88 (permalink)
Senior Geek

L'avatar di davec.it

Predefinito

Citazione:
...
- A questo punto la copia ha funzionato, mi ha creato una cartella "REC" (praticamente e' la vostra "My Recordings" ma con un nome diverso) e ci ha creato dentro il file .mpg con la registrazione, spezzando a 2GB.

Quindi registrando da sorgente esterna non c'e' modo di evitare lo splitting dei files...

p.s.: condivido comunque in pieno quello che dice Val3rio riguardo al discorso dello splitting dei files.
p.p.s.: di nuovo chiedo scusa per non essermi accorto prima che facendo le registrazioni da dvb-t integrato era diverso che farle da sorgente esterna, ma d'altrone chi se lo aspettava?
Grazie delle prove Fred!
adesso mi tornano le cose....
immaginavo che fosse il DVDplayer a splittare a 2Gb ma il tuo post dove indicavi di avere i file interi mi aveva incuriosito e volevo capirne il motivo.

Quoto Val3r10 per lo splitting dei files ( non è un grosso problema) ci si può convivere.

Riuscite a verificare un'altra cosetta:
ieri ho rinominato una registrazione inserendo il titolo e poi l'ho copiata in "fat32" e..... come per magia.... il nome dei files creati era in formato data/ora della copia!! del titolo neanche l'ombra!

Ciao
davec.it è offline   Rispondi Citando
Vecchio 09-03-09, 17:25   #89 (permalink)
Senior Geek

Predefinito

Citazione:
Originariamente inviato da gundam65 Visualizza Messaggio
Grazie per l'info che rimane molto interessante al di la del risultato che otterrò sul medley.
In ogni caso preferisco che ad ogni scatola (partizione) ci sia il contenuto (filesystem) corrispondente. Quindi convertirò sia la part fat32 che la NTFS in etx3 e poi le formatterò rimontandole al loro posto.
Vi saprò dire che risultato produce tutto questo.
Perfettamente d'accordo.
Già che sei di pulizie, io ti consiglierei vivamente di formattare da pc linux anche le partizioni UDF, sia la timeshift sia soprattutto la dvdrec.

Questo ti lascerà sempre la porta aperta a montarle direttamente da pc linux via usb, ove avessi necessità di trasferire grossi file .VRO senza passare per le applicazioni del medley...
Ti assicuro che è comodissimo, ma se non formatti prima da pc, non viene riconosciuta come udf corretta e montabile.
Per un purista come te (e me), poi !!

Citazione:
Originariamente inviato da davec.it Visualizza Messaggio
Riuscite a verificare un'altra cosetta:
ieri ho rinominato una registrazione inserendo il titolo e poi l'ho copiata in "fat32" e..... come per magia.... il nome dei files creati era in formato data/ora della copia!! del titolo neanche l'ombra!
Ma questa non era una delle feature di LKTools ?
Non è che ci hai passato quello, prima ??
Vecchio 09-03-09, 18:32   #90 (permalink)
Senior Geek

L'avatar di davec.it

Predefinito

Citazione:

Ma questa non era una delle feature di LKTools ?
Non è che ci hai passato quello, prima ??
Personalmente non ho mai usato LKtools....

fatemi sapere se a voi la copia in fat è del tipo "titolo".mpg oppure "dataora".mpg.
Ciao
davec.it è offline   Rispondi Citando
Vecchio 09-03-09, 21:15   #91 (permalink)
Geek

Predefinito

Citazione:
Originariamente inviato da davec.it Visualizza Messaggio
fatemi sapere se a voi la copia in fat è del tipo "titolo".mpg oppure "dataora".mpg.
Ciao
Anche a me dataora.mpg, anche se avevo dato un titolo diverso.
Vecchio 07-02-10, 19:57   #92 (permalink)
mra
Junior Geek

Question Non riesco a smontare il fat32

Venus login: root
warning: cannot change to home directory

BusyBox v1.1.3 (2008.09.12-05:32+0000) Built-in shell (ash)
Enter 'help' for a list of built-in commands.

/ # umount /tmp/hdd/volumes/HDD1
umount: Couldn't umount /tmp/hdd/volumes/HDD1: Invalid argument
/ #
/ # Enter 'help' for a list of built-in commands.

Da cosa dipende?
Dove è l'errore?
Grazie.
mra è offline   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione