![]() |
|
||||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Senior Geek
Tournaments Won: 2 Data Registrazione: Nov 2008
|
Bene direi di innaugurare questa nuova sezione facendovi questa domanda:
Quale è stato il tuo primo prodotto che ti ha fatto fare i primi passi nel fantastico e variegato mondo della tecnologia? Bene per quel che mi riguarda non dimenticherò mai il mio primo videoproiettore della Bauer (se non ricordo male era il 1983), a tal proposito navigando in giro per il web ho trovato un'immagine di uno simile al mio [Only registered and activated users can see links. ] ricordo che mio padre mi regalò 2 pellicole di Tom & Jerry senza audio (era muto). Li consumai letteralmente, infatti me li ricordo ancora a memoria!
Ultima modifica di tuxmax; 07-11-09 alle 16:33 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Banned
|
Eravamo intorno ai anni 90 ... il mio primo PC un 8086, qui sotto vi allegato una foto della CPU, guardare ora la foto mi fa quasi ridere eppure allora è un PC potentissimo ....
[Only registered and activated users can see links. ] Ultima modifica di P@olo; 06-11-09 alle 22:28 |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Senior Geek
|
Hai ragione, adesso siamo abituati a delle prestazioni stratosferiche che in molti casi non sfrutteremmo mai.
Un mio amico aveva un Olivetti con quel processore, ricordo ancora che facevamo le notti da lui, pensa che all'epoca iniziavamo a fare capolino verso le prime [Only registered and activated users can see links. ] (Bulletin Board System, diciamo l'antitesi ad internet), una delle reti più famose si chaimava FIDO (che poi divenne [Only registered and activated users can see links. ]), allego il loro logo fatto in codice ASCII, molti di voi sicuramente ricorderanno. ![]() [Only registered and activated users can see links. ] Ultima modifica di tuxmax; 07-11-09 alle 16:33 |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Banned
|
Scusate ma ho commeso un errore, mi ero dimenticato di questo che era condiviso tra me e mio fratello il COMMODORE 64, ero riuscito ad averlo 1 mese prima che usciva tramite amici di uno zio stiamo parlando del lontano 1982 ....
[Only registered and activated users can see links. ] Altro che PLAYSTATION o XBOX!!!! "Compramelo babbo, così ci giochi anche tu.." Questo slogan, se lo ricordano in pochi ..... che nostalgia, quelli erano bei anni .....
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Senior Geek
|
Vic20 con registratore e cassettozze a seguito un joystik che sembrava fatto con l'accetta. Ore e ore passate a scrivere in basic per poi avere un qualchw cavolo di errore chi sa dove..... Commodore 64 col mitico turbotape ed il cacciavite perennemente ficcato sulla testina del registratore e poi finalmente la svolta con l'amiga500 con i floppy.... Venduto tutto a settembre del anno scorso ad un collega perche mi spiaceva tenerle ad invecchiare sullo scaffale.
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Senior Geek
|
Mi sà che io batto tutti...
1° piccì Sharp MZ80k, il primo computer giapponese importato in Europa... mz80k.jpg CPU (?) Z-80, 16K(??)RAM e cassette Guardate un po' [Only registered and activated users can see links. ] se volete fare altri voli mnemonici... |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Senior Geek
|
Azz...vedo che i vostri ricordi sono tutti incentrati sui Personal Computer! Bene, bene...
![]() Sono tutti bellisimi "cimeli" (bobo l'avevo proprio dimenticato il tuo Sharp! Appena ho tempo vi posto delle foto dei miei "gioielli" che ho ancora a casa di mia madre (Amiga 1200, 500, ecc...)
|
|
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Junior Geek
|
1 - 1982/83 - Olivetti M10 dotato di modem MC10
![]() 2 - 1986/87 - Olivetti M19 dotato di stampante DM100 ![]() Il Portatile e il modem li ho ancora ma non so se funzionano! |
|
|
|
|
|
#12 (permalink) | |
|
Senior Geek
|
Citazione:
Se non sbaglio il modem si chiamava anche "accoppiatore sonoro" o una cosa del genere. |
|
|
|
|
|
|
#14 (permalink) | |
|
Junior Geek
|
Citazione:
Dimenticavo inoltre che era possibile collegarci (al M10) un mangianastri per la memorizzazione. Io usavo un sanyo che forse è stato il mio vero primo apparecchio ipermegatecnologico all'età circa di 10 anni (sono del 1969). Il pc m19 era un intel 8088 freq, 4,77mhz con due floppy drive 5 1/4 da 360k, l'hard disk era un lusso che non mi potevo permettere. Nonostante tutto è stato da me usato per la maturità: avevo sviluppato in gwbasic un piccolo software per disegnare a video e stampare il risultato ( Un CAD primordiale). Ciao |
|
|
|
|
|
|
#15 (permalink) | |
|
Senior Geek
|
Citazione:
![]() Girovagando sul web ho trovato [Only registered and activated users can see links. ], sicuramente l'avrai visto,il web pullula di ricordi. |
|
|
|
|
|
|
#16 (permalink) | |
|
Senior Geek
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#17 (permalink) |
|
Junior Geek
|
Gasp!!! che ricordi. Io il primo giocattolo l'ho avuto nel 83 un commodore 16 con cassette e joy enormi. poi finalmente il tanto agoniato AMIGA 500 con kick 1.20 che ancora funziona!
sniff sniff che tempi. allora eravamo pionieri non consumatori |
|
|
|
|
|
#18 (permalink) |
|
Senior Geek
|
Verissimo...
|
|
|
|
|
|
#20 (permalink) |
|
Senior Geek
|
|
|
|
|
|
|
#22 (permalink) |
|
Senior Geek
|
Una lunga trafila eh? Quello che più o meno abbiamo fatto tutti noi...
|
|
|
|
|
|
#23 (permalink) |
|
Amministratore
|
Io ricordo il mio primo computer portable
Amstrad PPC640, era il 1988 ![]() Aveva 640 kb di memoria (c'era anche la versione PPC512) con cpu più performante della solita 8086 perchè aveva un intel 8088!!! evvai! Avevo acquistato anche un hard disk esterno ora non ricordo di che capacità, ma era uno scatolotto ingombrante. Il monitor era un display monocromatico verde, ma si poteva collegare ad un monitor esterno. Su questo iniziavo a programmare e fare le chiamate agli interrupts!!! Bei tempi!!! |
|
|
|
|
|
#24 (permalink) |
|
Junior Geek
|
Qualcun'altro ha come me ha ancora il suo primo Texas Ti 99/4A funzionante?
Vi ricordate le intere giornate passate a ricopiare i programmi sulle riviste della Jackson? Chi avrebbe mai immaginato a cosa avrebbe portato tutto questo?HAhahahahah ![]() ![]() Ciao Bbelliiiiiii!!
Ultima modifica di fratta; 01-03-10 alle 12:38 |
|
|
|
![]() |
| I Tags |
| retrò, tecnologia |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|