![]() |
|
||||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Amministratore
|
In riferimento a questo post NEW FIRMWARE MODDED...maurib! in cui vengo direi giustamente
Avete tutti ragione e comprendo anche le osservazioni di Maverik; non ho più postato firmware e non mi sono più fatto sentire o molto poco e senza aver dato mai spiegazioni. Quindi la spiegazione è dovuta e mi devo scusare con tutti se non l'ho fatto prima pubblicamente anche se ho dato spiegazioni a chi mi ha fatto richieste private in merito: è molto semplice e non voglio che si facciano voli pindarici circa 2 mesi ero alla ricerca della posizione dell'immagine di start-up nella flash onde poter ricavare il corretto indirizzo di essa e poter mettere in un file l'immagine grafica originaria della 4geek; lo scopo era quello di poter far ricaricare a tutti l'immagine originaria 4geek e sostituire il famoso pinguino; insomma confronto di flash per ricavare tale immagine; per far questo avevo bisogno di un'altra immagine e nell'occasione in riferimento ad un post, combinazione proprio di maurib, mi sono fatto mandare un file grafico da lui elaborato e che doveva avere tutti i requisiti validi; tale file sembrava infatti averli ad un primo controllo sommario ed è qui il punto.....purtroppo aveva tutti i requisiti e i parametri giusti ma non la profondità del colore cosa di cui non mi ero accorto così, come potete immaginare, caricandola con eccessiva fretta ho, risparmiandovi i dettagli, bloccato lo start-up del mio medley che è rimasto (ed è) ancora bloccato, visualizzando malissimo tale immagine grafica. Evidente che i controlli che il programma di installazione fa del file grafico di start-up da caricare non sono dei più approfonditi visto il risultato che ho avuto (un buon programma di installazione non avrebbe dovuto caricarla) ed evidente anche che ho avuto troppo fretta io nel farlo. E' buffo, dopo mille esperimenti sul firmware mi sono fatto fregare....da una immagine grafica ehehehehe! ![]() Sia ben chiaro una cosa: maurib non c'entra nulla, me l'ha inviata in buona fede ritenendola una immagine valida, sono io che ho avuto troppo fretta! E' chiaro che poi con il medley fermo ho potuto seguire gli sviluppi di questi 2 mesi in maniera a dir poco...."castrata" Ecco risolto il mistero.....che dire mi spiace ma è andata così, ma non demordo, riusciremo anche a risvegliarlo sto benedetto medley e fargli fare un flash in altro modo....chissà.... Uè!, mi avete fatto scrivere un nuovo topic.....era da tempo che non lo facevo! Ultima modifica di Wind; 23-04-09 alle 02:52 |
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Senior Geek
|
Citazione:
aspe ti poso la foto di un connettore interno |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Geek
|
eheheh..calma..ho soltanto modificato e costruito un jtag a livello di decoder satellitari..
mi interesserebbe di piu' sapere il tipo di flash e se, effettivamente,quei connettori convolgiano verso la suddetta flash |
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Geek
|
girato di qua e di la,ho scoperto che:
vari decoder satellitari usano questa flash(che e' poi una amd,o meglio,fa parte della grande famiglia delle flash AMD) molti decoder,smanettandoci sopra si rovina il bootloader,e necessitano appunto di un jtag che a basso livello glielo rimetta.. ma il sw jtag quasi sempre e' proprietario(dedicato) e magari non in grado di andare a leggere o scrivere il settore interessato... detto cio' lasciatemi qualche giorno,giusto per capire se il jtag e' standard,ma sopratutto il sw che ho io (che e' standard) utilizza questa flash..e non e' facile.. la difficolta' maggiore e' capire se la flash in questione e' identica ad altre marche che magari(perche' piu' vecchie)che sono presenti nel sw.. un esempio stupido,nel mio decoder c'e' una flash toshiba,ma su altri decoder uguali troviamo l'equivalente della SHARP,della fujitsu,della AMD... |
|
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Senior Geek
Tournaments Won: 2 Data Registrazione: Nov 2008
|
Aggiungerei anche che se la cosa andrebbe in porto, ti sarai meritato un mezzo busto d'oro da mettere nel giardino di casa...
|
|
|
|
|
#14 (permalink) | |
|
Senior Geek
|
Citazione:
Comunque a parte gli scherzi, ci fa molto piacere che ti interessi a questo problema lucabest2002, se si troverà una soluzione si apriranno molte prospettive future sulla gestione di queste benedette flash. |
|
|
|
|
|
#15 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
se colleghi l'uscita di quei pin ad una porta seriale con l'applicazione Hyperterminal di windows puoi governare il medley come se fosse un qualsiasi sistema linux... rispetto a telnet è più potente perchè è già attivo all'accensione dell'unità e sulla console arrivano tutti i messaggi di sistema (errori e avvisi) potrebbe essere un buon punto di partenza per capire dove si blocca il medley di Wind ciao |
|
|
|
|
|
#16 (permalink) | |
|
Senior Geek
|
Citazione:
|
|
|
|
| The Following User Says Thank You to tuxmax For This Useful Post: | xcape (20-04-10) |
|
|
#17 (permalink) |
|
Geek
|
Stavo giusto per scrivere che dalle "scritte" che ho sbirciato all' interno
del firmware pare che esista pure un "monitor" che permette di gestire il medley probabilmente da una seriale e che dovrebbe essere possibile trovare sulla piastra i punti dove collegarsi. Non pensavo esistessa addirittura il connettore. Se riesci a collegarti e ci mandi le scritte che compaiono te ne saremo grati (siamo tutto curiosi o almeno io lo sono...) |
|
|
|
|
#18 (permalink) |
|
Senior Geek
|
|
|
|
|
|
#20 (permalink) |
|
Amministratore
|
mi sembra interessante...
Programming Flash Memory from FPGAs and CPLDs Using the JTAG Port http://www.spansion.com/application_...-n_an_01_e.pdf |
|
|
|
|
#21 (permalink) | |
|
Senior Geek
|
Citazione:
![]() ![]()
|
|
|
#22 (permalink) |
|
Geek
|
esatto..
tra l'altro e' vero (ma purtroppo ho notizie ancora frammentarie) che il connettore forse NON E' PER JTAG ma e' per una seriale.. in particolare,vi chiedo(voi che avete il medley smontato): dalle mie frammentarie nozioni,il jtag comunica,(anzi ,pegiio ancora,RIEMPIE O SVUOTA) una flash grazie al processore della macchina..praticamente arriva alla flash con il codice macchina del processore.. in molti casi si usa l' S.19, un tipo di codice(motorola scode) il linguaggio della stragrande maggioranza dei processori x queste macchine,gli ARM7 via seriale si arriva direttamente alla flash.. vi chiedo quindi di controllare le piste del connettore x capire se realmente sono dirette alla flash(senza passare da un processore.. noto con piacere che altre persone si sono aggiunte alla discussione, un suggerimento: stikkate il topic e magari cancellate quei post inutili(spesso molti lasciano perdere i post troppo lunghi..(p.s grazie x il teorico mezzobusto..ma credo anzi spero che il mio sia solo un imput x arrivarci insieme come gruppo) Ultima modifica di lucabest2002; 25-04-09 alle 15:53 |
|
|
|
|
#23 (permalink) |
|
Geek
|
dimenticavo..guardando la foto,a fianco tra i TX RX 3 VOLT E GND vi e' la parola UART
EBBENE: Lo UART o Universal Asynchronous Receiver-Transmitter (ricevitore-trasmettitore asincrono universale) è un [Only registered and activated users can see links. ] [Only registered and activated users can see links. ] di uso generale o dedicato. Converte flussi di [Only registered and activated users can see links. ] di dati da un [Only registered and activated users can see links. ] a un [Only registered and activated users can see links. ] o viceversa. Praticamente ogni famiglia di [Only registered and activated users can see links. ] ha la sua UART/USART dedicata. |
|
|
| The Following User Says Thank You to lucabest2002 For This Useful Post: | moro70 (25-04-09) |
|
|
#24 (permalink) |
|
Banned
|
Citazione:
|
|
|
|
|
#25 (permalink) |
|
Geek
|
ecco l UART
[Only registered and activated users can see links. ] UNA SORTA DI SERIALE MODERNA,VIA USB.. di sicuro si chiude il paragrafo jtag (che utilizza sempre una connessione standard con 20 pin da cui si ricavano i 6-7 di comunicazione) credo si possa anche fare una interfaccia simile..il problema rimane sempre il sw...z a voi la palla |
|
|
|
|
#26 (permalink) | |
|
Amministratore
|
Citazione:
le piste dal connettore vanno direttamente al processore rtd128PA e non alla flash (nonostante la flash si trovi vicinissima al connettore) per sicurezza ho controllato anche sul retro della scheda e non ci sono altre piste dal connettore le scritte del connettore sono esattamente le seguenti e indicano le funzioni dei 6 pin: GND UART-RX0 UART-TX0 UART-RX1 UART-TX1 3V3_S a sinistra del jumper viene indicato un 1 e a destra un 6 per cui direi che il pin 1 è la terra e il 6 l'alimentazione ho messo in rilievo la discussione |
|
|
|
|
|
#28 (permalink) |
|
Geek
|
avevo visto le piste andar dritte..verso il processore,dalle altre foto sul sito..
a questo punto pero' mi servirebbe la sigla esatta del realtek.. non credo basti un cavo..credo ci volglia una vera e propria interfaccia...magari con un max3232 o similari.. eppure x il jtag occorrono 6 connessioni: 3.3 volt TDO TDI TMS TCK MASSA proprio come...mah..a meno che l ' UART non sia altro che un jtag via usb... mi server la sigla del processore ne' EDIT INFATTI I jatg venduti (usb) hanno la funzione UART converter..ci siamo... [Only registered and activated users can see links. ] Ultima modifica di lucabest2002; 26-04-09 alle 11:09 |
|
|
|
|
#29 (permalink) |
|
Senior Geek
|
A meno che i coreani abbiano stampato sigle del cevolo anche perche se vai a vedere l'unica ( almeno dalle mie cnoscenze ) seriale fatta cosi dovrebbe essere la rs422 che ha rx e tx bilanciati e la cosa non torna tanto !!
@wind da dove hai tirato fuori quel immagine del cavo ? |
|
|
|
|
#30 (permalink) |
|
Geek
|
The following flash types should currently be supported by avr32program:
Spansion Flash types (S29GLxxxN) -> S29GL512N, S29GL256N, S29GL128N (S29GLxxxP) -> S29GL01GP, S29GL512P, S29GL256P, S29GL128P (S29PLxxxN) -> 29PL256N, S29PL127N, S29PL129N (S71PLxxxN) -> S71PL256N, S71PL127N, S71PL129N |
|
|
|
|
#32 (permalink) | |
|
Amministratore
|
Citazione:
questo è lo schema http://www.ftdichip.com/Images/ttl232rsch1.jpg non è un nomale cavetto ha inserito il chip FT232 @luca avevo visto la compatibilità avr32program col ns s29gl ma ero anche io sulla strada di abbandonare il jtag, ma ora se il jtag to usb fa anche da uart converter allora forse siamo si sulla buona strada la sigla completa del processore Realtek è RTD1281PA 74447S L734 Ultima modifica di Wind; 26-04-09 alle 12:24 |
|
|
|
|
|
#34 (permalink) | |
|
Amministratore
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
#35 (permalink) |
|
Geek
|
si--continuo a leggere di 2 porte seriali..
dovrebberoi servire solo il gnd,i 3,3 volt e l'rx e tx 0 in merito ai jtag,vedo che praticamente tutti utilizzano l'integrato FT232..quindi forse ci siamo.. l'unica incertezza e' se l avr o similarei utilizzino il REALTEK RT1281..dato che nulla a riguardo riesco a trovare.. secondo me l'hardware l'abbiam capito (e mi sa che il tuo filo va benissimo)..peroì poi: si puo fare una connessione con yperterminal?(non credo) il jtag che ho usato x i decoder sat hanno 2 settaggi ben definiti 1 per il processore 1 per la flash.. mi sembra piu' importante il processore,poiche la flash alla fine e' solo un contenitore.. |
|
|
|
|
#37 (permalink) | |
|
Amministratore
|
Citazione:
però di quel cavetto non mi convincono le connessioni il power lo mette sul 3 ma in arrivo sulla usb a vedere bene non sul jamper, ma se sono lineari.… questo è il manuale in pdf http://www.ftdichip.com/Documents/Da...ABLES_V201.pdf |
|
|
|
|
|
#39 (permalink) |
|
Amministratore
|
no va benissimo anche a 3,3 si setta in automatico sul voltaggio giusto
nel pdf alla fine c'è l'esempio su 3,3 qui le specifiche tecniche del 3V3 http://www.ftdichip.com/Products/Eva...L-232R-3V3.htm anche io non trovo nulla sul ns RTD1281PA ... quello su ebay ha però un jumper diverso mi pare Ultima modifica di Wind; 26-04-09 alle 13:12 |
|
|
|
|
#40 (permalink) |
|
Geek
|
ti lancio la mia idea(perche' il cervello comincia a fumare)
la UART E' UNA SERIALE. vi e' una conversione ma resta una seriale.. passa si dal processore,ma non gliene frega nulla(al contrario di un j-tag) lui con rx e tx ed una semplice connessione yperterminal puo' leggere e scrivere.. leggo: "Scopo della UART è convertire i byte dal bus parallelo del PC in un flusso seriale di bit. Il cavo che esce dalla porta seriale è seriale ed ha solo un cavo per ogni direzione di flusso. La porta seriale invia un flusso di bit, un bit alla volta. Al contrario, il flusso di bit che entra dalla porta seriale via cavo esterno viene convertito in byte paralleli che il computer può comprendere" il concetto e' sempre rivolto ad una seriale..vado a mangiare ne' lol |
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|