ZioGeek Forum  

Torna Indietro   ZioGeek Forum > Sistemi Operativi e Reti > Windows 7

Ultimi post su Ziogeek
HTC One: 5 Milioni Venduti In Un Mese
Lenovo: E? Record Di Vendite
UE Investe 5 Miliardi Di Euro Per Realizzare Chip
Microsoft Presenta IE 11 E WebGL Su Vine
Samsung Galaxy S4 Raggiunge 10 Milioni Di Unità Spedite
Hitachi Presenta Hard Disk Da 2.5 Pollici Da 1.5 TB
Xbox One VS PlayStation 4
YouTube: 100 Ore Di Video Caricate Ogni Minuto
Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-06-11, 14:31   #1 (permalink)
Junior Geek

Predefinito Windows 7 con aggiunta di un HDD linux non fa il boot

Ho fatto un PC nuovo sul quale ho installato W7 Enterprise 64 bit

Dopo aver aggiornato tutto l'aggiornabile (BIOS, Drivers dal sito Asus [la scheda è una nuova P8P67 Deluxe], windows update e SP1, tutto insomma)

Per questioni tecniche ho collegato ad una delle porte sata un disco sata partizionato e formattato linux (in pratica il mio ubuntu del mio secondo pc)
ATTENZIONE: non mi interessa un dual boot, io devo leggere il disco con un programma HEX editor per win
e sto rilevando che con un disco linux collegato, a me, windows 7 si blocca nelle primissime fasi di boot e neanche fa lo schermo blu, si blocca e basta.

Ho provato anche a collegare altri altri hard disk "linux" ma il comportamento è lo stesso.
Se invece collego un secondo hdd ma ntfs, windows 7 parte correttamente.

Qualcuno di voi ha mai potuto fare la stessa prova? Intendo, collegare un disco linux ad un pc con windows 7.
Windows 7 vi fa il boot? Parte?

Grazie per ogni eventuale risposta

Cor
Corsari è offline   Rispondi Citando
Vecchio 06-06-11, 02:00   #2 (permalink)
Junior Geek

Predefinito

Ciao, ci sono 2 cose che non capisco ... sata partizionato e formattato linux (in pratica il mio ubuntu del mio secondo pc) .... partizionato e formattato linux cosa vuol dire? Fat32 EXT4 Ext3 o altro?
e poi non capisco...
Ho provato anche a collegare altri altri hard disk "linux" ma il comportamento è lo stesso.
Se invece collego un secondo hdd ma ntfs (ma cosa ha dentro questo hdd? è formattato o ha dentro qualcosa? ci si immagina che dentro ci sia linux, ma con l'immaginazione non si capiscono le cose), windows 7 parte correttamente. ... ma in questi hdd esterni sono staticaricati i sistemi operativi tramite altri pc?

Cioè, senza offesa, se non si è chiari nei dettagli, passa anche la voglia di rispondere perchè non si può interpretare o immaginare di preciso, cosa avevano dentro nel dettaglio i passaggi tra i vari pc dei suddetti hdd, cercare di dare anche un'ordine cronologico nei dettagli e nei fatti, così che si fa un'idea ben precisa.

Ogni pc e ogni SO per far si di farli avviare dal un'unica macchina, devi averli installati da quella macchina, perchè devono aggiornare il GruB l'MBR d'avvio (anche se te hai detto che non vuoi un dual boot)... e comqnue sia, non sono un tecnico, parlo per esperienza personale, quando installi un SO (sistema operativo) su di un pc, non è che se lo stacchi e lo colleghi in un'altro pc parte, questo perchè il filesystem, i driver, il Grub e L'Mbr si identificano e si integrano alla macchina nella quale viene installato l'SO.

Se ti serve far partire un SO secondario, prendi una versione live di linux, oppure qualche programma che permette il booting dell'SO che tu vuoi da chiavetta, alla fine, s'impara sempre qualcosa di nuovo, io la vedo così
Ciao

Ultima modifica di olll; 06-06-11 alle 02:02
olll è offline   Rispondi Citando
Vecchio 06-06-11, 02:06   #3 (permalink)
Junior Geek

Predefinito

tanto per dirle tutte, oppure dal bios dare la priorità all'hdd e vedere se riesci ad espandere e selezionare (se lo vede) l'hdd in questione
Vecchio 06-06-11, 11:02   #4 (permalink)
Junior Geek

Predefinito

Ciao Olll

io più chiaro di come sono stato sopra, non so esserlo, sorry ed infatti ho scritto a chiare lettere
ATTENZIONE: non mi interessa un dual boot, io devo leggere (analizzare) il disco con un programma HEX editor per win
Più di così... che fare?

L'ordine di boot è corretto, se no, non partirebbe windows 7.

Invece windows 7 parte, o meglio, inizia a partire.

La mia domanda resta pertinente quanto la prova. Io devo collegare un disco linux per "guardarci dentro" con dei programmi appositi fatti per windows.

Questa operazione su questo stesso pc, l'ho fatta prima con windows xp e tutto funziona.
Poi ho formattato e installato windows 7 x64 e la cosa non la si può neanche iniziare a provare, poichè windows 7 con un disco linux attaccato ad una delle porte sata , non fa il boot, o meglio, lo inizia e poi si pianta.

E' per questo che come prova ho attaccato ad una delle porte sata un disco formattato ntsf (era il disco di un altro pc), prova un po inutile, ma che ha funzionato, almeno non è una questione hardware. Windows 7 il boot lo ha fatto.

Con un disco linux, si pianta, inizia una barra "loading files" e poi nulla, schermata nera, cioè non fa neanche la schermata blu.

Al riavvio è ancora windows 7 a partire che dice
"ripara l'installazione di windows"
"avvia windows normalmente"
Vecchio 06-06-11, 12:32   #5 (permalink)
Junior Geek

Predefinito

ma tenendo collegati gli hdd, gli dai la priorità al cd, ti fai una bella copia di ubuntu o una distro che preferisci, la lanci live e da ubuntu vedi tutte le patizioni, eventualmente vai a pescare l'hdd con i programmi che ti servono, li copi su desktop (tanto live come spegni il pc poi perdi tutto) e fai la prova che devi fare in questa maniera, io di solito (ho 4 SO nel mio pc) vado in home/user... e da li (digli di farti vedere i file nascosti io per non avere dubbi la metto sempre questa opzione) e lanci il programma per windows, se non parte installi wine (non è un'emulatore) ma un buon numero di programmi, non quelli pesanti... di solito me li avvia. Dipende sempre dal programma.
Ciao
Io devo collegare un disco linux per "guardarci dentro" con dei programmi appositi fatti per windows.
linux vede sempre tutte le partizioni, al contrario di windows, che fa i capricci... quindi usa il buon linux live e vedrai che arrivi al programma dentro il tuo hdd

Ultima modifica di olll; 06-06-11 alle 12:35
Vecchio 06-06-11, 12:43   #6 (permalink)
Junior Geek

Predefinito

Ciao Olll
sei molto cortese a rispondere, ma forse non è chiara una cosa...
... si parla di software dedicati che girano sotto windows.

Quando posso operare con linux lo faccio.

La mia domanda/richiesta è una semplice controprova
Se qualcuno di voi ha windows 7 64 bit installato e per qualche motivo ha pure un altro pc con linux:
può fare la cortese prova di collegare il disco del pc linux ad una porta sata del pc con windows 7?
Ovviamente nel bios il disco che fa il boot deve rimanere quello windows 7.
Lo scopo è di verificare se il boot di windows 7 funziona o se si pianta come succede a me.
Grazie

Ecco, così forse rendo meglio l'idea.

Grazie

Cor
Rispondi

I Tags
windows 7

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione