Top

Scoprire Le Funzioni Meno Utilizzate di Messenger

Nonostante l’esordio del nuovo Messenger 2011 in italiano (beta), che permette di chattare (oltre che con i propri contatti Msn) con i contatti di Facebook, nonché condividere contenuti, video e tanto altro dai propri social network, molti utenti preferiscono attendere prima di aggiornare il proprio client, e mantengono ancora la versione 2009.

Ma c’è veramente bisogno di aggiornare Messenger per testare nuove funzioni? In questo post vedremo quali sono le funzioni meno conosciute di Windows Live Messenger e come utilizzarle, confrontando le due versioni di cui abbiamo parlato.

Funzioni sconosciute: entrambe le versioni

Le funzioni che descriveremo di seguito sono presenti sia in Messenger 2009 che in Messenger 2011, pronte da provare subito:

Messaggio istantaneo rapido
Inviare un messaggio di chat ad uno o più contatti è possibile in maniera molto rapida, semplicemente cliccando col tasto destro del mouse sull’icona di Messenger nella Traybar e andando su Invia un messaggio istantaneo. Click sui contatti prescelti, OK e via.

Gruppi di discussione
Su Messenger è possibile creare un Gruppo, ossia una voce nella lista contatti con cui è possibile chattare in conversazione multipla con tutti i contatti del gruppo. Utile per invitare i propri amici del calcetto ad una partita, o per condividere file e documenti per la scuola. Si, perché il Gruppo può anche disporre di un sito web e di uno spazio SkyDrive appositivo in cui i membri gestiscono il proprio materiale.

Finestra di conversazione… snella!
La finestra di conversazione è poco spaziosa? E’ sufficiente muovere il mouse vicino alla barra dei menu e alla barra delle immagini personali per “agganciare” un pulsante che le nasconderà alla vista. E lo spazio per scrivere verrà decisamente incrementato!

Gestire indirizzi email multipli
Un contatto possiede tre diversi indirizzi email, e vogliamo poter accedere rapidamente a quello giusto per inviare il messaggio? Cliccando col destro sul contatto, poi Modifica contatto > Contatto. Inseriamo una email per casa, una per il lavoro e un’altra per tutto quello che vogliamo. A questo punto, sempre cliccando col destro sul contatto, basta andare su Invia email e selezionare quella prescelta.

Le funzioni sconosciute di Messenger 2011

Le seguenti funzioni sono, invece, presenti solo nella nuova versione:

In linea per chi voglio io!
Abbiamo necessità di parlare con un contatto o ricevere file, ma vogliamo restare Invisibili per gli altri? Niente paura! Clicchiamo col destro e selezioniamo l’opzione In linea per questo contatto. Ovviamente è possibile anche il viceversa (invisibile per un contatto in particolare). Nota bene: questa funzione è presente solo a partire dalla beta 2 di Messenger 2011.

Soprannominare un contatto
Strano ma vero, su Messenger 2011 è scomparsa la voce per rinominare un contatto con un soprannome. Ma no, è solo stata spostata! Clicchiamo col destro sul contatto, andiamo su Modifica contatto e inseriamo un Nickname. E il risultato sarà lo stesso.

Cambiare stato su Windows 7
Abbiamo Windows 7 e vogliamo cambiare stato rapidamente su Messenger 2011? Passiamo il mouse sopra l’icona (solo per chi non ha abilitato Messenger nella traybar) e appariranno 4 nuovi pulsanti per cambiare immediatamente lo stato.

Queste sono solo alcune delle funzioni meno evidenti del client di chat Microsoft. Le altre? Alla prossima puntata!

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273