Top

Problemi con Windows 7 ?
Clicca qui per Correggere gli errori di Windows 7 e ottimizzare le Prestazione del PC

Funzioni Nascoste Della Calcolatrice Di Windows 7


Tutti la usano, ma pochi sanno veramente quali sono le potenzialità della Calcolatrice di Windows 7, la calcolatrice virtuale più utilizzata del pianeta. Se anche tu sei tra quelli che la usano solo per fare addizioni e moltiplicazioni, dopo aver letto questo post (forse ti ricrederai). Una guida per veri Geek alle funzioni nascoste della Calcolatrice.

Guida completa alle funzioni della Calcolatrice

E’ proprio il caso di dirlo: con la Calcolatrice si possono fare decine di cose, anche se non ne siamo perfettamente consci. A scanso di equivoci, la Calcolatrice di Windows 7 la si trova su Start (logo Windows) > Tutti i programmi > Accessori > Calcolatrice.

Calcolatrice Base

Di fronte a noi si troverà il tipico riquadro base di calcolo: un display con i numeri, i tasti elementari (numeri e operatori) e qualche altro tasto più complesso (radice quadrata, 1/x, percentuale). E fin qui niente di strano.

Qualcuno potrebbe non sapere come usare il tasto %: è semplice. Inseriamo un valore dopodiché possiamo sommare o togliere una percentuale (ad esempio 100 – 20 %). I tasti MC, MR, MS servono invece rispettivamente a cancellare un valore in memoria, a recuperarlo e a salvarlo.

Calcolatrice Avanzata

Chiaramente le funzioni della Calcolatrice non si limitano a questo (che poi qualsiasi calcolatrice sa fare). Andando su Visualizza > Cronologia (mettere la spunta) potremo abilitare una “traccia” delle precedenti operazioni effettuate, così da poterle recuperare.

Non solo: su Visualizza > Scientifica (o premendo ALT + 2) abiliteremo la calcolatrice scientifica. Da segnalare il tasto Inv per abilitare le funzioni inverse (ad esempio arcoseno al posto di seno) e la possibilità di indicare se stiamo utilizzando gradi sessagesimali, radianti o gradienti nell’uso delle funzioni trigonometriche.

Quella che è invece veramente sconosciuta è la possibilità di usare anche la calcolatrice Programmatore (ALT + 3) e quella Statistica (ALT + 4). Non entro chiaramente nel merito del funzionamento di queste ultime due (riservato chiaramente a chi lavora in questi campi). E’ utile però notare come nella versione Programmatore si possa digitare un numero e ottenere l’immediata conversione in binario (nel campo sottostante).

Inoltre, selezionando Hex (esadecimale) piuttosto che Dec o Oct, otterremo anche la sua conversione nell’unità desiderata.

Funzioni extra

Possiamo estendere la nostra calcolatrice con funzioni extra, andando su Visualizza > Conversione unità. Si aprirà una finestra laterale che ci permetterà di fare qualsiasi conversione in qualsiasi unità di misura (piuttosto che cercare su Google!). Su Calcolo Data potremo anche conoscere la differenza in giorni tra due date (spesso si rivela molto utile).

Infine su Visualizza > Fogli di Lavoro potremo sfruttare qualche utile foglio di calcolo per determinare spese, consumi di carburante e persino le rate del mutuo!

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273