Top

Gartner: Android E Samsung Dominano Il Q1, BlackBerry 10 Entra Al Pentagono

Gartner: Android E Samsung Dominano Il Q1

Il mondo degli smartphone e dei telefoni cellulari, ultimamente, ha visto come principali competitor Samsung ed Apple che si stanno spartendo quasi il 100% dei profitti. Queste due aziende sono le principali protagoniste del settore IT ed in particolare l’azienda coreana sta insidiando Apple anche per quanto riguarda il settore dei tablet. Andiamo a vedere in dettaglio.

 gartner

Samsung VS Apple: La “Guerra Termonucleare” Continua

I trend degli ultimi mesi dimostrano come il mondo dei tablet e degli smartphone stiano continuando a crescere. Il Q1 del 2013 ha confermato come Samsung ed Android siano i principali protagonisti del mercato smartphone. Gli ultimi dati di Gartner stima che Android abbia conquistato il 74.4 percento di tutti gli smartphone soprattutto grazie alla presenza di molti device a basso costo rispetto ai modelli high-end.

Analizzando i numeri notiamo come Apple, tuttavia, sia ancora in seconda posizione con circa il 30.8% di market share. Al terzo ed al quarto posto vi sono rispettivamente LG Electronics ed Huawei con il 4.8% e 3.8% rispettivamente. E’ da sottolineare come le aziende cinesi Huawei e ZTE stiano rapidamente crescendo e siano riuscite a superare aziende che sono sul mercato da molti anni come HTC e Sony.

Gartner, inoltre, tende a sottolineare che la strategia di Samsung, ovvero quella di riempire il mercato con un alto numero di dispositivi, stia dando i suoi frutti. Non solo sul fronte smartphone, ma anche per quanto riguarda quello dei telefoni cellulari, Samsung occupa la prima posizione seguita da Nokia, anche se l’azienda finlandese ha registrato un crollo nelle vendite del 14.8%.

A nostro avviso i prossimi mesi saranno fondamentali per vedere se i produttori cinesi continueranno a crescere e se Apple manterrà il proprio marketshare. Cosa ne pensate?

Link | Engadget

BlackBerry 10 Entra Al Pentagono

La sicurezza dei dati è fondamentale, soprattutto in ambienti, aziende ed enti come il Pentagono. In queste ultime ore, è stato reso noto che il nuovo BlackBerry 10 è riuscito a ricevere l’autorizzazione per l’utilizzo da parte del Dipartimento per la Difesa degli Stati Uniti.

blackberry-10-z10

BlackBerry 10 Approved!

Il nuovo BlackBerry 10 è riuscito a superare i rigorosi test effettuati dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. Il Pentagono, quindi, ha ufficialmente approvato l’intera gamma di device che hanno installato nativamente il nuovo sistema operativo. Da ora in poi, gli agenti del Pentagono potranno scegliere il proprio device tra una vasta gamma di smartphone e tablet. Anche Samsung ed Apple, oltre a BlackBerry, stanno cercando di ottenere l’approvazione dei sistemi operativi e dei device.

blackberry-10

Per il momento, vengono utilizzati oltre 600 000 device, di cui oltre 470 000 BlackBerry, 41 000 di Apple ed infine da 8 700 che hanno Android “on-board”. Ovviamente il numero di impiegati è di circa 3 milioni e, quindi, secondo le ultime indiscrezioni il Pentagono vuole ampliare la gamma di device ed arrivare gestire, nei prossimi anni, fino a 8 milioni di dispositivi.

galbbios-620x480

E’ da sottolineare come il Pentagono, nel passato, abbia avuto come unico fornitore solamente BlackBerry, ma a partire da ottobre 2012 ha deciso di realizzare nuovi contratti con nuovi fornitori. Infine, vi è da sottolineare come l’agenzia di Immigrazione statunitense abbia deciso di sostituire i propri terminali BlackBerry con i nuovi iPhone. Cosa ne pensate?

Link | cnet

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273