Top

Generare Favicon Per Il Proprio Sito Web

Oggi parliamo di Favicon.ico Generator, alias www.favicon.cc, uno dei più popolari servizi online per la creazione di favicon, le minuscole icone 16×16 che sono presenti affianco al titolo di ogni sito web. Vedremo come disegnarle, come generarle a partire da immagini e come inserirle nelle proprie pagine html.

Creare favicon con Favicon.ico Generator

Favicon.ico Generator è un servizio gratuito. Permette di disegnare, importare o scaricare favicon in maniera molto semplice, per utenti esperti o principianti. Prima di ciò facciamo una breve introduzione sulle favicon.

La favicon (o favourite icon, icona Preferiti) è un file icona (.ico) che appariva quando si aggiungeva un sito web nei Preferiti. Oggi, tuttavia, la maggior parte dei browser caricano la favicon anche affianco al titolo della pagina, ed è piuttosto brutto non averne una. Inserirla nella propria pagina html è semplicissimo: basta soltanto creare il file favicon.ico e caricarlo sul server nella root.

Dopodiché si inseriscono le seguenti righe di codice nella sezione head di ogni pagina HTML:

<link rel="shortcut icon" href="/favicon.ico"  />
<link rel="icon" href="/favicon.ico" />

Prima che i browser riconoscano le favicon, comunque, possono passarci giorni o anche ore (è però sufficiente aggiornare la cache e riavviare il browser). Su Favicon.ico Generator, possiamo creare favicon utilizzando l’interfaccia per disegnarla.

La favicon creata può essere anche animata, cliccando su Use Animation: basta inserire tutti i frame (fotogrammi) che vogliamo e impostare il loro tempo. Ancora meglio, è possibile importare la favicon da un’immagine in nostro possesso.

Il sito provvederà a ridimensionarla e adattarla ma attenzione: è consigliabile ridimensionarla prima dal proprio editor grafico, perché se la importiamo in dimensioni 500×500 e la riduciamo a 16×16 otterremo una favicon incomprensibile e non fedele all’originale.

Infine, se non vogliamo crearla, possiamo sfogliare il database delle Top Rated oppure delle Latest Favicon, e goderci ottime favicon già pronte.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273