Top

Generatore Di Frequenze Acustiche Per Test Dell’Udito: Ear Test

Ear Test

Se concluse le feste natalizie vi siete sentiti un po frastornati per la mole di confusione e rumore che i vostri amici e parenti causavano, forse un Test dell’udito per verificare la capacità di percepire la maggior parte delle frequenze acustiche dello spettro udibile, è quel che vi serve.

Come generare frequenze acustiche per test dell’udito

Prendendo come riferimento la soglia uditiva umana, le frequenze udibili  sono comprese tra 20 e i 20.000 Hz (Hertz sta per oscillazioni al secondo). Per chiarire il concetto di Hertz facciamo un esempio e immaginiamo che  se  un suono ha la frequenza di 50 Hz vuol dire che lo strumento o la causa  che sta producendo quel suono vibra 50 volte in un secondo e cosi via.

Più alto è il numero di oscillazioni (Hertz)  più alte saranno le vibrazioni e di conseguenza la frequenza  che causerà un suono molto acuto o acutissimo.

Ear Test è un software freeware per Windows progettato per fornire un test rapido delle capacità dell’orecchio di sentire e udire tutte le frequenze acustiche  dello spettro udibile dall’essere umano, eventualmente separatamente per ciascun orecchio indossando delle cuffie stereo.

È possibile misurare con buona precisione fino a che frequenza riusciamo a percepire e udire un segnale acustico, cliccando ad ogni incremento il pulsantei can hear it” (riesco a sentire) e confrontando i tuoi risultati con quelli dei tuoi amici o familiari. Il risultato del test è rappresentato da un grafico finale.

Il limite superiore di frequenza udibile delle orecchie umane dipende fortemente dalla età di una persona. Un bambino può ascoltare di solito le frequenze fino a 20.000 Hz (oscillazioni al secondo), mentre per una persona anziana può essere anche di soli  5.000 Hz e ancora più basso. Un ragazzo può arrivare a frequenze acustiche percepite di circa 16.000 Hz (è il mio caso)  mentre per una persona di mezza età (40 anni), una frequenza di 14.000 Hz è un valore medio e nella norma.

Se proverete a eseguire questo Test con i vostri genitori vi stupirete di come molti suoni con una frequenza minima di 13,000 Hz non siano nemmeno percepiti dai genitori mentre se siete dei ragazzi udirete un suono acutissimo molto fastidioso.

PS: Utile per costatare se anni passati in discoteca o in pub con musica incessante abbiano influito sulla vostra capacità uditiva. ( di sicuro non è il mio caso!).

Postate i vostri limiti di soglia udibili commentando…

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273