Top

Gestire Ed Editare File Audio

Chi più chi meno, tutti avremo avuto a che fare almeno una volta con dei software per editare file audio, per riprodurli o per gestire la propria collezione di mp3. Basti pensare a quante ricerche quotidianamente vengono fatte per creare suonerie da file mp3, oppure come eliminare la voce da un mp3 (operazione al quanto problematica spesso e volentieri), come rippare i propri CD in mp3 e così via.

Come gestire i file audio

Ma come si fanno tutte queste operazioni? Si deve ricorrere a software per l’audio editing o, per riprodurre i risultati ottenuti, a dei player di file audio. Quali sono i migliori di questi programmi?

Oggi vi riproponiamo la classifica dei più scaricati di questi programmi su CNet, uno tra i migliori siti per il download di software freeware e shareware in circolazione.

JetAudio Basic, permette di rippare i CD nel formato che vogliamo (ovviamente anche in mp3) e di applicare una serie di effetti audio ai nostri file musicali e di ricercare il testo delle canzoni.

FreeRip MP3, un ottimo software per il ripping dei CD in mp3 e altri formati, probabilmente uno dei migliori insieme a Cdex: una volta inserito il CD e avviato il software, FreeRip si collegherà ad un database on line contenente le informazioni sulle tracce, per cui gli mp3 saranno correttamente impostati nei loro tag e nei titoli.

Apple iTunes, il software rilasciato dalla Apple per la gestione delle proprie librerie musicali.

Free MP3 WMA Converter, un’ottima soluzione per la conversione di file audio tra i formati mp3, ogg, wav e wma.

Windows Media Player è il riproduttore di file digitali più utilizzato in assoluto in quanto si trova preinstallato sui computer appena acquistati con Windows. Permette inoltre di masterizzare e rippare la nostra musica.

Tiny Youtube Converter, un’ottima soluzione per scaricare video da youtube estraendone direttamente solo l’audio in formato mp3.

Burn4Free CD and DVD, un software per la masterizzazione free così come BurnAware Free, entrambi consigliati per la loro leggerezza e semplicità d’uso.

Media Player Classic, un altro player in grado di riprodurre tutti i formati audio/video, installato automaticamente con il pacchetto di codec k-lite mega codec pack

Apple QuickTime, un player sviluppato dalla Apple in grado di riprodurre video in formato MPEG4 con audio AAC. Superfluo installarlo qualora si installi il k-lite mega codec pack.

Audacity, uno dei migliori, se non il miglior editor audio free. Non ha le funzionalità di software shareware come SoundForge, ma è veramente un’ottima soluzione. Per applicare effetti audio, rimuovere tracce, rimuovere rumori di sottofondo, sovrapporre tracce e tanto altro ancora è consigliabile la lettura di uno dei tanti tutorial disponibili sul web per le specifiche funzionalità offerte dal programma.

Tu quali usi tra questi programmi? Ne conosci altri ugualmente se non maggiormente validi? Diccelo nei commenti!

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273