Top

Gestire Le Proprie Immagini E Foto Su Linux

Per tutti gli amanti della fotografia, solitamente viene consigliato il sistema operativo Windows, con un set di applicazioni a pagamento e free, o il sistema operativo Mac OS, anch’esso con svariate applicazioni a pagamento o free. E sul sistema del pinguino? Possiamo trattare le nostre fotografie e immagini con software open source, tra i migliori in circolazione.

Conosciamo Gimp, F-Spot, Digikam, Hugin

Gimp

Gimp è sicuramente l’editor d’immagini open source più famoso. Non ha nulla da invidiare a strumenti considerati di “alta classe”, ma possiede le medesime caratteristiche e funzionalità. Per di più sulla rete si trovano numerose guide per aiutarvi a fare questo o quell’altro con le vostre immagini.

F-Spot

F-Spot, è un programma, nativo per GNOME, per la gestione e l’importazione delle proprie foto da una cartella o da un dispositivo digitale. Ovviamente è compatibile con tutte le estensioni d’immagini presenti in circolazione. Un’altra caratteristica è la presenza di strumenti di fotoritocco come cambio di saturazione, contrasto, colore e altri strumenti utili, come ad esempio uno strumento per togliere i fastidiosi e involontari occhi rossi. Considerando anche la possibilità di poter fare l’upload delle proprie foto su siti come flickr, possiamo considerare F-Spot uno strumento potente e semplice da utilizzare.

Digikam

Digikam è anch’esso un programma di gestione e importazione per fotografie e immagini, nativo per KDE. Digikam presenta medesime caratteristiche di F-Spot, rendendoli quasi simili, o comunque tutto ciò che può fare l’uno, è possibile farlo anche con l’altro, ma rimanendo diversi nel modo di interfacciarsi. Digikam presenta anche dei plugin aggiuntivi che lo rendono ancor più completo.

Hugin

Strumento molto utile per poter creare immagini panoramiche, non solo su di un’unica direzione, ma potendo aggiungere e unire foto in sia in orizzontale che in verticale, potendo creare delle magnifiche immagini panoramiche semplicemente usando la vostra cara digitale, senza dover per forza avere attrezzatura professionale.

Abbiamo visto che semplicemente con questi quattro strumenti è possibile gestire le proprie fotografie al meglio. E il tutto con software gratuiti e potenti.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273