Top

Gestire L’Hardware Del Computer Con Un Live CD

Sappiamo tutti quanto possano essere utili i Live CD (quei CD in grado di rimettere a posto un computer anche quando questo non parte), tant’è che sono oramai tantissime le software house che hanno rilasciato un loro Live CD. Quello che vi presentiamo oggi è un Live CD che utilizza un’interfaccia piuttosto spartana, accessibile ad utenti smanettoni o che hanno dimestichezza con l’interfaccia DOS.

Come gestire l’hardware del computer con un live CD

Si tratta di Ultimate Boot CD. un disco bootabile contenente una serie di software free per la gestione dell’hardware e il rilevamento e rimozione di virus: il funzionamento è quello di ogni altra Live CD, per cui una volta masterizzata la iso bootabile, basterà avviare il computer con il disco inserito e fare il boot da CD.

A questo punto si aprirà il menu di Ultimate Boot CD, con tutto l’elenco dei tool integrati, includenti utility per la gestione delle partizioni, il rilevamento di errori sull’hard disk, test per la Ram e per la CPU ecc… I tool integrati sono davvero tanti e tutti freeware, ma utilizzabili tramite l’interfaccia DOS, il che fa di Ultimate Boot CD un software non alla portata di tutti gli utenti.

Per il rilevamento e la rimozione di malware è integrato il Rescue CD di Avira e antimalware toolkit.
Per la gestione di partizioni, il controllo dell’hard disk e altri tool riguardanti l’hardware, è integrata la distro Linux Parted Magic.

Maggiori informazioni

Sito ufficiale di Ultimate Boot CD
Download
Guida perusare Ultimate Boot CD dalla pen drive (in inglese)

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273