Top

Gestire Piu’ Account su Gmail: Ecco Come Passare dall’Uno all’Altro

Il servizio di posta di Big G suscita sempre grande interesse, anche qui sulle pagine di ZioGeek, se ci eravamo già attivati per illustrarvi quello che ritenevamo la più interessante delle novità del nuovo look, ovvero la Ricerca Avanzata su Gmail, oggi torniamo in argomento per una funzionalità molto interessante che vi permette di accedere, dallo stesso browser, a più account su gmail.

Avrete già usato questa funzionalità più e più volte probabilmente, ma per tanti di voi che sanno benissimo come muoversi, magari c’è qualcuno che ancora non ha notato questa cosa, che, personalmente, ritengo utilissima. Ho più account su gmail e account su cui ricevo mail da persone diverse, infatti ho un account di lavoro, il mio account personale legato al mio Profilo Plus e un altro account che uso per dei progetti personali extralavoro ma insieme ad un’altra persona, quindi la possibilità di accedere a tutte le caselle di posta in pochi colpi di clic è per me fondamentale.

Update: aggiorniamo oggi l’articolo per la segnalazione di uno dei nostri lettori (grazie cicero!) di un’estensione per Firefox che permette di cambiare account molto velocemente, una volta fatto il set up di tutti gli account che vogliamo importare. Personalmente al momento, pur avendo installato e settato tutto, ho disattivato l’estensione perché non funziona bene con alcuni dei miei account gmail e quindi al momento preferisco continuare con il primo metodo, forse solo qualche momentaneo problema di compatibilità, in ogni caso nella seconda parte dell’articolo la piccola guida per aggiungere tutti i vostri account e usare al meglio Gmail Manager16.

Gestire Piu’ Account su Gmail: Ecco Come Passare dall’Uno all’Altro

Ecco come gestire più account su Gmail, basta accedere a uno qualsiasi dei vostri account ed entrare nella posta. Cliccate in altro a destra, dove appare il vostro indirizzo mail e, nella finestrella piccola che si apre, in basso >> scegliete l’opzione Cambia Account, come vedete illustrato nello screen sottostante.

Nella seconda schermata vi basterà scegliere Accedi a un altro account per ogni account che volete aprire. Una volta che avrete eseguito l’accesso a tutti gli account gmail che volete avere aperti contemporaneamente, per passare dall’uno all’altro, vi basterà cliccare sul vostro indirizzo in alto destro, scegliere l’opzione Cambia Account, come precedentemente illustrato, e vedrete l’elenco completo degli account che avete aperto.

Almeno personalmente la ritengo una delle caratteristiche più interessanti e più utili della posta di Mountain View, se non avevate ancora avuto modo di provarla vi consiglio di farlo. Questo sdoppiamento è possibile farlo con diversi dei servizi google, ma non con tutti, fateci sapere come vi siete trovati.

Gestire Piu’ Account su Gmail: Gmail Manager per Firefox

Come vedrete l’uso di questa estensione per Firefox è davvero semplicissimo, quello che dovete fare è ovviamente installarla sul vostro browser dalla folta coda e poi settare tutti i vostri account da:

Strumenti >Gmail Manager>Impostazioni

Strumenti>Estensioni>Gmail Manager>Opzioni

In Entrambi i casi visualizzerete una finestra di Impostazioni, scegliete Account dal menù sulla sinistra e poi dalla prima delle schede presenti, Generali, potete velocemente aggiungere indirizzo mail, alias e password. Dalle altre schede potete poi decidere di attivare altre impostazioni.

Dopo aver settato ogni account che vi interessa, sul fondo della pagina di Mozilla vi apparirà una piccolo bustina grigia (che diventa colorata quando vi arrivano nuovi messaggi di posta) con l’alias corrispondente ad ogni account, al quale potrete accedere con un semplice clic. Sicuramente molto comodo, come anticipato in apertura al momento ho qualche problema ad accedere ad alcuni degli account che ho aggiunto, ma vi terrò aggiornati su eventuali criticità e sviluppi.

Installa | Gmail Manager

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273