Top

Giotto e gli Scrovegni online in Altissima Definizione

Torniamo a parlare del progetto di Halta Definizione, azienda leader nello sviluppo di tecnologie per l’acquisizione di immagini di altissima qualità che ha realizzato la digitalizzazione di importanti opere italiane.

Guarda il capolavoro di Giotto in Alta definizione

La scorsa volta vi avevamo parlato della completa digitalizzazione in altissima risoluzione dell’Ultima Cena di Leonardo, proseguito con le opere della Galleria degli Uffizi (vedi post dettagliato)


HaltaDefinizone ha pubblicato nuove opere digitalizzate in HD accessibili al grande pubblico per alcuni mesi i quali potranno visionarle e fare lo zoom con una qualità nei dettagli impressionante.

Stiamo parlando dell’artista toscano Giotto e della sua grandiosa opera pittorica della Cappella degli Scrovegni (1303 – 1305), considerata il ciclo di affreschi più completo realizzato dal maestro.

Alcuni dati:

L’intera mappatura ha richiesto la realizzazione di 14.000 immagini digitali, ognuna corrispondente ad una piccola porzione di affresco, per complessivi 326 Gigabyte di dati acquisiti.

L’attività di postproduzione, durata più di un anno, ha permesso di ottenere immagini finali per oltre 100 Gigapixel (miliardi di pixel) per un totale di più di 1 Terabyte di dati.

Ogni affresco è visionabile grazie a un comodo player in Flash con la relativa pulsantiera per le funzioni più comuni come lo zoom o la possibilità di visionare a pieno schermo Fullscreen.

Vi rimando alla gallery completa di tutte le opere finora pubblicate. Ricordo che potranno essere visionate gratuitamente ancora per qualche mese.

I bravi Geek amano l’Arte sopratutto se digitalizzata in HD :)

Ecco il video backstage della tecnologia dietro HaltaDefinizione:

Lo sapevi che si può fare Arte anche con il tuo router wi-fi?

Curioso? Guarda: WiFi Camera: La Fotocamera che svela lo spazio elettromagnetico intorno a noi

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273