Top

Gli IPv4 Stanno Finendo: Ora Gli IPv6

Proprio come da titolo gli indirizzi IPv4 stanno finendo e presto ci troveremo costretti ad dover utilizzare i nuovi indirizzi IPv6, tutto questo però non è così semplice come sembra.

Resta solo il 5% di IPv4 Disponibili!!!

Dalle stime del Number Resource Organization è emerso che rimangono circa il 5% di IPv4 a disposizione, questo sottolinea una situazione molto critica che imporrebbe il passaggio ad IPv6 già nel corso del 2011 prima che finiscano tutti gli indirizzi a disposizione.

Sempre secondo l‘NRO i pochi blocchi di IPv4 rimasti potrebbero esaurirsi in pochi mesi, infatti è da molti anni che si discute di questa situazione ma adesso il problema si è fatto davvero molto serio. Molte grandi aziende, tra cui Google, Facebook e Comcast, hanno gia pianificato il passaggio ad IPv6, addirittura anche l‘amministrazione Obama l’ha fatto, sostenendo che sia indispensabile per la sopravvivenza della rete.

Le vecchie stime indicavano il 2012 come l’anno in cui sarebbero finiti gli indirizzi IPv4, ma questa data dovrà essere spostata al 2011, come aveva previsto anni fa Vint Cerf, uno dei padri del protocollo TCP/IP.

Secondo il presidente dell’NRO se si vuole far sopravvivere internet presto dovremo abituarci all’idea di passare agli IPv6; quando Internet era ancora agli albori gli IPv4 sembravano davvero infiniti, ma purtroppo la storia ci insegna che non è stato così, infatti nonostante il gran numero di Indirizzi disponibili adesso si stanno esaurendo e per questo sono stati creati gli IP versione 6 che sono di molto superiori agli attuali IP versione 4.

Purtroppo il problema che rende il passaggio difficile e lento sta nel fatto della totale incompatibilità tra i due sistemi, per adesso non possiamo aggiungere altro, però presto ci troveremo a vivere e sapere come finirà.

Questo è un video dell’NRO che spiega la situazione anche se non è aggiornato al dato 5%:

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273