Top

Gnome 3 Si Avvicina, Primi Screenshot

Se c’è una cosa che spinge particolarmente gli utenti ad aggiornare o cambiare sistema operativo, forse è proprio l’ambiente grafico. E’ stato per questo motivo, assieme alla sua stabilità e intuitività, che Ubuntu è diventata la distribuzione più conosciuta e più utilizzata di Linux, capace di diventare in poco tempo il terzo OS di riferimento (se consideriamo Windows e Mac OS come uniche versioni).

Ed a fare la fortuna di Ubuntu è stata la scelta di scommettere su Gnome, ambiente desktop di ottima qualità ma inizialmente disprezzato da parecchi utenti non puristi, in quanto grazie a Debian si era diffuso maggiormente il suo “cugino” KDE, più simile per certi versi all’interfaccia di Windows.

Ora Gnome si prepara al grande passo

Adesso, dopo il successo di Gnome 2.0 (che però secondo molti ha preso fin troppo spunto dal Mac OS X), ci prepariamo al debutto di Gnome 3.0. Un debutto rinviato più volte (doveva addirittura essere presente in Ubuntu 10.10) e che ora è previsto per marzo, mese che secondo gli autori sancirà l’uscita definitiva.

Nell’immagine sopra possiamo osservare lo screenshot di una prima versione alpha: sempre a detta di chi lavora al progetto, il ritardo verrà compensato con la straordinaria fisionomia di questo nuovo ambiente grafico, che ci lascerà sbalorditi. Qualche accenno già si vede: estetica completamente ridisegnata, finestre ombreggiate e prive di bordi laterali, nuovi sfondi.

Staremo a vedere, anche se con dispiacere segnaliamo che Ubuntu potrebbe scegliere Unity come interfaccia di default dalla prossima versione e non Gnome. Una novità che potrebbe non essere condivisa da molti. Voi quale preferite?

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273