Top

Goo.gl, Le Statistiche

Abbiamo già parlato del servizio di URL shortener di Google, chiamato goo.gl. Anche se doveva essere un concorrente di strumenti come bit.ly e tinyurl, non aveva fino a qualche tempo fa le caratteristiche di analisi e di statistiche che servizi come bit.ly hanno. Recentemente, Google ha aggiornato il proprio servizio di abbreviazione URL con alcune nuove funzionalità. Gli utenti possono ora accedere utilizzando una interfaccia web, mentre in precedenza non c’era un sito web dedicato, e controllare le statistiche e la percentuale di clic relativamente ai vari link che sono stati accorciati tramite shortener URL di Google.

URL shortener di Google, le statistiche

Per creare un url breve c’è una casella dove incollare l’url lungo e ottenere quello ridotto. Di seguito abbiamo una tabella dove si mostra l’URL lungo, l’URL breve, i click ricevuti, un piccolo grafico e un dettaglio. È possibile controllare le statistiche per giorno, per settimana, per mese e per tutta la vita di quel link. Quando si fa clic su dettagli, veniamo indirizzati ad una pagina specifica dove abbiamo ancora più statistiche. È possibile visualizzare i siti di riferimento che ci hanno inviato traffico, i paesi da dove le persone hanno visitato il link, il browser e le piattaforme che hanno usato, e altro ancora.

Tutte le statistiche per un determinato URL sono disponibili al pubblico. Con l’introduzione di questi nuovi miglioramenti, il servizio di shortener URL di Google è sicuramente diventato più utile e potrebbe anche strappare una quota di utenti ad altri servizi simili e popolari.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273