Top

Google Chrome e Chrome OS, Nuove Versioni

Vi sembrerà strano, ma inizio a scrivere un articolo su Google Chrome parlando di Firefox. Il perché è presto detto: gira voce – e sembra proprio che non si tratti di bazzecole – che il browser open-source della fondazione Mozilla abbia fatto un salto di qualità notevole rilasciando la sua beta 8. E’ una release che anticipa di pochissimo la quarta major version definitiva, e sapete questo cosa significa? Con buona probabilità Firefox 4 e Internet Explorer 9 faranno il proprio debutto a braccetto.

Bene, ora si capisce che la notizia non può certamente aver fatto rallegrare gli uffici di Mountain View. Chrome infatti, dopo una partenza sprint che lo ha visto entrare subito tra i primi tre, sta perdendo terreno nei confronti dei concorrenti: l’accelerazione hardware e i nuovi motori software hanno quasi del tutto colmato il gap di prestazioni tra il browser Google e gli avversari.

Chrome OS avanza, presto il debutto

Non da meno, ecco che a rompere le uova nel paniere arriva pure RockMelt, il nuovissimo browser sviluppato per sfruttare al massimo i social network: e gli indici di gradimento lo danno in forte ascesa. Per non parlare poi dei cugini minori, Opera e Safari. Insomma, una situazione problematica a cui l’azienda leader nel web deve trovare una soluzione.

Come? Semplice, con Chrome OS. Sì, proprio il sistema operativo basato su Linux e Chrome che sarebbe dovuto già essere stato rilasciato. O anzi no, perché Google si gioca con Chrome OS tutti gli assi nella manica: vuole un prodotto completamente rivoluzionario, che chiuda la porta ai concorrenti. Tutti.

E non a caso sia il browser che il sistema operativo vengono aggiornati con grande frequenza. Il primo, in particolare, ha raggiunto la prima build stabile dell’ottavo capitolo: la 8.0.552.224. E noi ve la segnaliamo subito per tutti i sistemi:

Download | Chrome 8 per Windows, per Mac e per Linux

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273