Top

Google Docs Ampiamente Utilizzato In Ufficio

Docs-Vs-web-appsIl dominio di Microsoft Office nel mercato della videoscrittura e delle applicazioni di calcolo sta affrontando, sul posto di lavoro e in ufficio, una sfida agguerrita da parte di Google Docs, nota applicazione web di Google che ci permette di lavorare da casa e dall’ufficio anche senza installare suite di videoscrittura e fogli di lavoro, come ad esempio Excel.

Un nuovo sondaggio di ricerca sul mercato realizzato da IDC ha rilevato delle importanti novità e un inversione di tendenza.

Google Docs contro Microsoft Office: chi vince?

La principale conclusione dello studio è che circa 1 su 5 società ha riferito che Google Docs è “ampiamente usato” nel loro posto di lavoro, ma forse come un completamento alla suite di Microsoft Office.

IDC ha  intervistato 262 persone, un numero significativo, dei quali la maggior parte sono alti dirigenti di imprese di varie dimensioni, che hanno dichiarato molto  interesse nelle applicazioni web di Google Docs, al cosidetto fenomeno del “cloud-based office application”.

Un sondaggio simile nel dicembre del 2007 ha provato che Google Docs è stato “usato” sul  posto di lavoro, mentre un’altra recente indagine di IDC, svolta nel mese di luglio, ha constatato un largo uso di Google Docs nel 19,5% delle aziende intervistate.

Google Docs non è ancora usato come  Microsoft Office, ma il fatto che si stia affermando in modo così rapido, mostra un passo enorme, e questo è una grande minaccia per Microsoft”, ha detto Melissa Webster, l’analista IDC che ha condotto l’indagine.

Nonostante la crescita di Google Docs, l’uso di Microsoft Office nel luogo di lavoro è rimasto essenzialmente immutato in questo sondaggio, con oltre il 97% di preferenze, indicando che i lavoratori utilizzano entrambi gli strumenti, con la differenza che quello di Google risulta per molti più flessibile per la capacità di salvare documenti direttamente nel proprio spazio web.

Microsoft sembra averlo capito e per l’inizio del prossimo anno Microsoft mira a Office 2010, che comprenderà anche  una versione” nuvola”, cioè web based,  potenzialmente più efficace di Google Docs.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273