Top

Google: Ecco i Vincitori del Progetto 10^100

Ve lo ricordate il fantastico Progetto 10100 (pronunciato “Progetto 10 alla centesima”)  promosso da Google nel 2008. Finalmente oggi sono stati annunciati i vincitori!

Il Progetto 10^100 è un concorso di idee che ha l’obiettivo di cambiare il mondo aiutando il maggior numero di persone possibile.

L’iniziativa di Google consisteva nel raccogliere quanti più progetti possibili da ogni parte del mondo , promettendo un investimento di 10 milioni di dollari per la realizzazione delle proposte migliori.

Ecco i vincitori:

Migliaia di persone di oltre 170 Paesi hanno inviato più di 150.000 idee. Successivamente sono state scelte  16 idee finaliste da sottoporre al voto pubblico.

Le 5 idee che seguono hanno ricevuto il maggior numero di voti e sono le vincitrici del Progetto.

  1. Idea: Rendere disponibili sul Web risorse educative, gratuitamente
    Progetto finanziato: La Khan Academy è una organizzazione non profit che fornisce un’istruzione gratuita e di alta qualità a tutti e ovunque tramite una raccolta online di oltre 1.600 video didattici. Google metterà a disposizione 2 milioni di dollari per supportare la realizzazione di altri corsi e per consentire alla Khan Academy di tradurre la sua raccolta di base nelle lingue più parlate del mondo.
  2. Idea: Migliorare l’istruzione scientifica e tecnica
    Progetto finanziato: FIRST è una organizzazione non profit che promuove l’istruzione scientifica e matematica in tutto il mondo tramite la competizione di squadra. La sua missione è stimolare i giovani a diventare leader in campo scientifico e tecnologico consentendo loro di fare esperienze reali lavorando con tecnici e scienziati professionisti. Google metterà a disposizione 3 milioni di dollari per lo sviluppo e l’avvio di nuovi programmi di raccolta fondi per team di robotica formati da studenti che consentiranno a più team di studenti di partecipare a FIRST.
  3. Idea: Rendere le amministrazioni pubbliche più trasparenti
    Progetto finanziato: Public.Resource.Org è una organizzazione non profit che si occupa principalmente di fornire l’accesso online a documenti delle amministrazioni pubbliche negli Stati Uniti. Google darà 2 milioni di dollari a Public.Resource.Org per aiutarla a pubblicare online i documenti legali degli Stati Uniti in modo da renderli accessibili a tutti.
  4. Idea: Promuovere l’innovazione nei trasporti pubblici
    Progetto finanziato: Shweeb è un’idea di trasporto cittadino delle persone su breve-media distanza utilizzando veicoli azionati dall’uomo su monorotaia. Google metterà  a disposizione 1 milione di dollari per finanziare la ricerca e lo sviluppo allo scopo di testare la tecnologia di Shweeb per un contesto urbano.
  5. Idea: Offrire istruzione di qualità agli studenti africani
    Progetto finanziato: L’African Institute for Mathematical Sciences (AIMS) è un centro che si occupa di istruzione e di ricerca in campo scientifico e matematico a Cape Town, in Sudafrica. L’attività principale dell’AIMS è costituita da un programma ponte della durata di un anno per neolaureati. Tale programma consente loro di acquisire competenze e conoscenze prima di affrontare eventuali master e dottorati PhD.  Google finanzierà con 2 milioni di dollari l’apertura di altri centri AIMS per promuovere gli studi matematici e scientifici postlaurea in Africa.

E’ bello sapere che la partecipazione di così tante persone che hanno inviato le proprie idee o votato le stesse possa aver contribuito al compimento di  una missione così vasta e ambiziosa e della durata di molti anni.

Sono stati senz’altro 10 milioni di dollari ben spesi da parte di una multinazionale come Google sempre attenta al progresso e alle idee potenziali.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273