Top

Google: Ecco Tutte le Nuove Opzioni di Ricerca Avanzata

I più attenti di voi avranno sicuramente notato la nuova veste grafica e l’introduzione di nuove funzionalità apportate da Google per il suo motore di ricerca.

Google, le nuove opzioni di ricerca avanzata

La prima novità è appunto la grafica rinnovata e moderna del logo che ora appare più accattivante dando la sensazioni di colori più nitidi e vivi.

Avrete sicuramente notato un evidente cambiamento nella pagina dei risultati; Ora è presente un nuovo Pannello di controllo cioè un  menu con le opzioni di ricerca avanzate posto a sinistra della pagina dei ricerca.

Tutte le nuove funzionalità sono accessibili aprendo il meno dalla voce “Più Strumenti” presente nel pannello di sinistra. Si aprirà un elenco corposo di nuove opzioni come potete vedere nella foto sopra.

Ora è possibile accedere  più velocemente ai servizi di Google come Google Immmagini o  Google Maps, basterà cliccare sulla voce ” Più contenuti” e si aprirà un comodo menu con i contenuti di Google più richiesti.

Tornando alle nuove funzionalità  possiamo descrivere quelle più originali. Senza dubbio grazie a questo nuovo pannello l’utente ha un maggior controllo sui risultati di ricerca.

E’ possibile, per esempio, ordinare per data i risultati: se ad esempio digito la parola Ziogeek e  specifico la voce ” Ultime 24 ore” avrò un elenco degli ultimi post scritti dal blog oppure la segnalazione di siti o articoli in qui è comparsa la specifica parola nelle ultime 24 ore.

Posso addirittura specificare un intervallo di date, come si nota dall’ immagine, digitando una data di inizio e di fine e ricevere così una ricerca più restrittiva e selettiva.

Ci sono due nuove funzionalità molto interessanti, La prima è chiamata ” Anteprime” e ci permette di visualizzare delle anteprime di siti web tramite delle piccole miniature poste alla destra di ogni link (foto sotto).

La seconda opzione è chiamata ” Siti con immagini” e ci permette di visualizzare sotto ad ogni link di ricerca le relative foto e immagini presenti. Se ad esempio è presente un link che porta a un articolo di un blog , potremmo subito visionare una panoramica delle foto presenti nello stesso – vedi immagine qui sotto.

Da segnalare, inoltre,un’ ulteriore e utilissima nuova funzionalità che ci consentirà di tradurre le pagine straniere già in fase di ricerca, direttamente dal pannello di sinistra.

Nella foto sopra si possono notare i due link, evidenziati, in inglese del portale della NASA già tradotti in italiano nella fase di ricerca.

La nuova opzione si chiama ” Ricerca Tradotta” e se cliccata tradurrà istantaneamente tutti i link mostrati e il loro relativo contenuto. Aprendo uno di questi link quindi, la pagina sarà tradotta appoggiandosi al servizio Google translate integrato.

Tutte novità, insomma, che faranno sicuramente piacere ai navigatori del web, semplificando ancor più la ricerca di contenuti nel noto motore di ricerca.

Google sta anche lavorando a un Tablet di nuova concezione; leggi le novità del Tablet di Google e le possibili caratteristiche.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273