Top

Google Go: Nuovo Linguaggio di Programmazione

goo

I linguaggi di programmazione sono sempre stati la base di qualsiasi applicazione o software in uso.

Nel suo blog Google spiega come  negli ultimi dieci anni nessun linguaggio di programmazione si è veramente distinto dagli altri, nonostante l’ambiente informatico abbia conseguito innumerevoli cambiamenti.

Google Go, il nuovo linguaggio di programmazione

L’azienda di Mountain View, dopo Google Chrome OS, ha rilasciato quindi il suo nuovo linguaggio di programmazione chiamato Google go, o più semplicemente “Go“.

Google go, rilasciato come  open source,  promette semplicità d’uso e velocità nella compilazioni di codice anche per programmi complessi.

L’obbiettivo di Go è quello di ottenere software compilati con le stesse prestazioni del linguaggio “C” ma contemporaneamente mantenere  aspetti di dinamicità e semplicità nella procedura.

Per citare quanto detto:”Go prova a combinare la velocità di sviluppo nel lavorare con un linguaggio dinamico come Python con le performance e la sicurezza di un linguaggio compilato come C o C++.

Annunciato il pieno supporto con piattaforme multi-core per sfruttare la potenza dele moderne CPU presenti nel mercato.

Google inoltre spiega: “Go è un progetto. Speriamo che gli utenti più audaci decidano di testarlo. Siamo consapevoli che Go non sarà adottato da tutti ma speriamo che quel numero di programmatori sia tale da giustificare lo sviluppo futuro di questo linguaggio di programmazione”.

E ancora : “Abbiamo sviluppato Go perché eravamo un po’ frustrati da quanto lo sviluppo software fosse divenuto complicato negli ultimi 10 anni” chiarisce Rob Pike, l’ingegnere software di Mountain View.

Solo il tempo ci dirà se il linguaggio di Google sarà valido ma sopratutto se si diffonderà tra la comunità di sviluppatori.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273