Top

Google Me E Diaspora Contro Facebook

Facebook è per il settore del social networking come Google è per i motori di ricerca. Queste cose sono note da lungo tempo e, nonostante molti concorrenti abbiano provato ad alzare la testa, Facebook e Google regnano sovrani. Ma è forse tempo per Facebook di rinunciare al suo trono? Ma chi riuscirà a sfidare Facebook? Due concorrenti in primo piano sembrano essere Google Me e Diaspora.

Google Me + Diaspora vs Facebook

Sappiamo che Google sta lavorando ad una rete sociale che si chiama per ora Google Me. Il CEO di Google Eric Schmidt ha detto ai giornalisti che Google gradualmente introdurrà elementi di social networking nei suoi siti web.

Google ha già cercato di battere Facebook, ma non ci è riuscito, né con Orkut, né Google Wave e né tantomeno con Google Buzz. In tempi recenti Google ha acquistato aziende di medie dimensioni che possano aiutarli a competere contro Facebook. Tuttavia, Google potrebbe aver ritardato un po’ troppo a lungo. Con già oltre mezzo miliardo di utenti Facebook ha un bel vantaggio e sembra improbabile che possa essere ripreso. Ma se qualcuno può realizzare questa impresa, è Google.

Diaspora, che in italiano indica la migrazione di un gruppo di persone che si spostano da una patria verso altre terre, indica simbolicamente di voler “rubare” utenti a Facebook.

Mentre Facebook ha avuto problemi di privacy, quattro studenti della New York University hanno deciso di creare una piattaforma aperta che consenta agli utenti di decidere ciò che vogliono far vedere. Diaspora ha rilasciato il codice sorgente agli sviluppatori e lancerà la versione alpha del suo software a ottobre.

Facebook intanto sembra essere sempre un passo avanti, cosa ne pensi?

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273