Top

Google News A Pagamento: Arriva NewsPass

Da anni ci si chiede che fine faranno i quotidiani cartacei, con l’avvento di Internet, dei tablet e delle nuove tecnologie. Moriranno, per lasciare il posto alle piattaforme online? Oppure conviveranno con esse?

Secondo Rupert Murdoch, proprietario di News Corp., Google è il principale “ladro” di notizie della rete: attraverso il suo servizio Google News, l’aggregatore di news più utilizzato, provoca un crollo verticale del business dei grandi editori. E allora Google decide di scegliere un’altra strada: offrire news a pagamento. Ecco le anticipazioni che abbiamo scoperto.

NewsPass, l’aggregatore ‘pay per use’ di Google

Google ha deciso così di avviare un nuovo servizio, chiamato Google NewsPass, già in fase di testing e pronto ad apparire online entro la fine dell’anno. Sarà analogo a Google News, ma consentirà agli editori di fornire news a pagamento, che gli utenti potranno visualizzare pagando online attraverso il servizio Google Checkout (per chi non lo sapesse, è l’analogo di PayPal su Google).

Aldilà della notizia in sé, vorrei esprimere a nome del network ZioGeek un parere personale. Google, dal momento della sua fondazione, ha assunto una sorta di responsabilità morale nei confronti dei suoi utenti per fornire un’informazione imparziale (non riceve compensi per posizionare i siti nelle sue pagine di ricerca); con l’avvento di Newspass, però, viene a mancare questo principio basilare del Web 2.0.

Murdoch commette un grave errore nel criticare il servizio (libero) di Google News, che tra l’altro ha visto anche la nascita di Google News per iPhone: le notizie visualizzate su News rimandano infatti alle fonti originali, consentendo agli editori stessi di ricevere mediamente oltre 100 milioni di visite mensili.

Google NewsPass si rivelerà invece un fallimento colossale: gli utenti preferiranno portali più noti e gratuiti (come Ansa.it, per citarne uno) e sicuramente non saranno disposti a spendere un solo centesimo per l’informazione online. E questo finirà per penalizzare anche Google News, a tutto discapito degli utilizzatori stessi.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273