Top

Google Social Search: Una Ricerca Più Social

social

E’ da poco disponibile all’interno di Google Labs il servizio  in fase sperimentale, recentemente annunciato da Google che promette un approccio più “social” alla ricerca delle informazioni.

Google Social Search, come funziona?

Google social Search è un nuovo servizio (per ora in lingua inglese) che ti aiuta a trovare i contenuti più rilevanti grazie anche ai risultati provenienti dalla propria rete di contatti all’interno dei social network che frequentiamo.

Anzitutto,  bisogna essere registrati ai servizi di Google, quindi, dal nostro profilo, indicheremo a quali social network siamo iscritti; gli indirizzi  e le informazioni potranno essere prelevati anche da Gmail e da Google Reader.

Tra i risultati delle nostre ricerche sarà presente una sezione speciale, chiamata “Results from people in your social circle”, cioè i risultati che provengono dagli amici della nostra “sfera sociale”.

risultati windows 7 social search

Se per esempio cerchiamo la parola “windows 7” tra gli innumerevoli risultati che il motore troverà avremmo indicizzati anche gli articoli o commenti scritti dai nostri amici aggiunti ai nostri social network  preferiti che parlano di quella precisa tematica.

Potremmo cosi ritrovare un post su Windows 7 del nostro amico o il commento del nostro compagno di classe  che lo critica fortemente.

L’era del motore di ricerca come solo strumento di ricerca è finita. Un web sempre più connotato dalle relazioni tra gli utenti è una realtà  ormai assodata e cercare di inglobare oltre ai “fatti” anche le sue relazioni e fenomeni soggettivi dettati dagli utenti comuni sarà un progetto che porterà una ventata di cambiamenti verso una ricerca sempre più social.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273