Top

Google Sperimenta l’Auto Senza Pilota: Google Cars

Google  non finisce mai di stupire. le sue sperimentazioni non rigardano solo l’ambiente Internet e IT ma ora anche il settore della robotica veicolare.

L’auto che vedete in foto, una Toyota Prius modificata, fa parte di una curiosa iniziativa di ricerca di Google : l’auto intelligente che si guida da sola.

Google stava lavorando su questa iniziativa in segreto ma è stata scoperta dal giornale NY Times che ha visto una di queste vetture in azione.

Precisamente c’è un pilota seduto al volante, pronto a subentrare in caso qualcosa vada storto. Basterà premere un pulsante rosso, spostare il volante o toccare il freno, e l’auto tornerà di nuovo sotto controllo .

Per i più curiosi le specifiche dell’attrezzatura montata nella Google Car:

Una Prius dotata di una varietà di sensori progettata per seguire una rotta programmata  su un PC grazie a un sistema di navigazione GPS, stava correndo sull’autostrada nei pressi della Silicon Valley.

L’auto intelligente ha spinto al limite la sua velocità, che  sapeva perché il limite per ogni strada è incluso nel suo database, e ha lasciato la superstrada poco più tardi. Il dispositivo in cima alla vettura ha prodotto una mappa dettagliata dell’ambiente.

L’auto poi ha guidato nel traffico cittadino attraverso Mountain View, fermandosi ai segnali di stop pavimentati, e alle luci del semaforo, oltre a fare annunci del tipo “in prossimità di un attraversamento pedonale” (per avvertire l’uomo al volante) o “girare avanti” con  una piacevole voce femminile :)

Siccome non sono mai stato un grande fan della guida spero che queste ricerche si traducano in realtà presto – volete mettere il piacere di arrivare in auto e lasciare che la propria “macchina” faccia il resto –

Se idealmente tutte le auto di uno stato adottassero questa tecnologia avremmo uno zero teorico di incidenti e morti sulla strada.

Restando in tema proprio in questi mesi si sta concludendo un sensazionale progetto rivoluzionario tutto italiano (VISLAB)- un percorso di 13.000 km con destinazione Shanghai ( Cina) a bordo di 4 veicoli elettrici alimentati da energia solare che, grazie ad un sistema di visione artificiale,   sono in grado di garantire la guida senza pilota. Arrivo previsto tra pochi giorni :)

Vi lascio col il Trailer del progetto Viac di Vislab, il laboratorio di ricerca dell’Università di Parma:


email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273