Top

Google Wallet: Un Anno Dopo

Nel mese di maggio del 2011 Google ha presentato un nuovo modo di effettuare acquisti in modo digitale e sicuro grazie alla tecnologia NFC. Oggi, dopo un anno, grazie al sito web Engadget facciamo un riassunto e vediamo cosa è successo nel mondo dei pagamenti.

google wallet

Il Passato, Il Presente Ed Il Futuro

Il progetto Google Wallet diventò realtà un anno fa grazie all’impiego della tecnologia NFC. Già a partire dagli anni ’90 alcune aziende crearono varie tipologie di smart card impiegando una nuova tecnologia (NFC)  che consente pagamenti in mobilità, senza costi di transazioni e molto più convenienti delle carte di credito standard.

Google presentò Google Wallet annunciando al mondo intero un cambiamento radicale nei pagamenti, mostrando cosa potesse fare e permettendo anche ai giornalisti e a tutti gli invitati di poter assaggiare il nuovo modo di fare acquisti.  Lo smartphone che poteva già approfittare dei vantaggi di questa nuova tecnologia era il Nexus S, in quest’ultimo anno si sono aggiunti anche  il Galaxy Nexus, LG Optimus Elite e LG Viper. Per quanto riguarda, invece, il fronte dei pagamenti Google è riuscita ad instaurare una partnership con Mastercard e CityBank per poter pagare attraverso i terminali PayPass. Al momento, però, la situazione pare alquanto ferma e Google non ha ancora fatto sapere quando verranno aggiunti altri partner.

Nel frattempo, però, molte aziende non sono rimaste a guardare ed hanno cercato di creare nuove tipologie di pagamento riuscendo a permettere di effettuare pagamenti non solo con NFC ma anche con carte di credito. Citiamo ad esempio PayPal Here di cui ne avevamo parlato in precedenza. Al momento il futuro dei pagamenti in mobilità come Google Wallet sembra tuttavia non molto apprezzato anche da coloro che possiedono terminali NFC “capable”. A nostro avviso, l’inserimento sul mercato di Google Wallet è stato un po’ precoce e con troppi pochi terminali disponibili sul mercato. Crediamo, però, che sistemi come PayPal Here saranno maggiormente apprezzati dagli utenti.

Link | Engadget

@albertmarini

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273