Top

Google Wave: Il Flop Dell’Anno!

Dopo poco più di un anno dal lancio del servizio, Google sta staccando la spina al suo servizio di social networking, Google Wave, che da poco era stato introdotto e ottimizzato anche nell’iPhone.

Google Wave fino a fine 2010!

Wave non ha riscontrato l’interesse di utenti che ci sarebbe piaciuto riscontrare“, ha scritto Urs Hölzle di Google, in un post sul blog. Come risultato dell’indifferenza del pubblico “non abbiamo in programma di continuare a sviluppare Wave come prodotto stand-alone“, avrebbe detto.

La società gestirà il servizio fino alla fine dell’anno, e la tecnologia sarà riutilizzata in altri progetti di Google, ha detto Hölzle. Alcune funzioni sono già disponibili come componenti open-source, e Google offrirà gli strumenti per consentire agli utenti di ‘liberare’ facilmente il loro contenuto da Wave. “Le parti principali del codice, come i protocolli che hanno spinto le diverse innovazioni in Wave, come il drag and drop e la scrittura carattere per carattere in tempo reale, sono già disponibili come codice open source, in modo che i clienti e i partner possano continuare l’innovazione a cui noi abbiamo dato il via”, ha detto il vice presidente.

Un progetto molto ambizioso, in cui lavoravano cento ingegneri, che però è naufragato ancora prima di prendere il largo. Il sito resterà in piedi fino alla fine del 2010 e poi sarà abbandonato progressivamente.

Alla O’Reilly Open Source Conference il mese scorso a Portland, Oregon, anche uno sviluppatore di Google Wave, Dan Peterson, ha ammesso in un tutorial che le prime versioni del servizio erano lente e tendevano a bloccarsi. Ma ha riferito anche che il molto lavoro svolto sulle ultime versioni aveva reso il prodotto molto più stabile e performante.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273