Top

Guardare Film su Megavideo con iPhone, iPod e iPad:Guida Completa!

Oggi mostriamo una guida completa dedicata ai device Apple come iPhone, iPod Touch e il rivoluzionario iPad.

Come gli utenti Apple sanno bene, con i propri dispositivi non è possibile visionare video all’interno di siti web  contenenti player con tecnologia Flash.

Vedere film streaming su Megavideo con iPhone e iPad: grazie a ImobileCinema

Fortunatamente ci sono molti modi per ovviare al problema ma il più semplice ed efficace è quello che fa uso del plug ImobileCinema disponibile su Cydia.

Requisiti:

Per questo tipo di procedura è necessario avere effettuato il Jailbreak (sblocco) al proprio dispositivo. Guarda la guida passo passo a questa pagina (per ios 4.0.x o 4.1.x)

Il jailbreak ci permette di sbloccare il dispositivo e accedere a una specie di Appstore chiamato Cydia all’interno del quale è possibile accedere ad altre App e funzionalità che vanno a colmare le lacune dovute alle limitazioni di Apple.

1_Cominciamo a descrivere la breve procedura per il tablet iPad.

E’ stata testata personalmente con successo su almeno 4 film in streaming sulla piattaforma Megavideo quindi dovrebbe funzionare con tutti i video.

Se si naviga su iPad con Safari sul sito Megavideo avrete notato come al momento di far partire il filmato si vede solo una schermata nera.

Abbiamo bisogno di un plug-in per Safari che permette di visionare questi contenuti su player Flash e si chiama appunto ImobileCinema.

Dopo aver effettuato il jailbreak apriamo Cydia e nella barra in basso accediamo a “manage” e poi sul pulsante “sources” e premiamo il pulsanti in alto “Add“. Vedi immagine sotto:

Come nell’immagine sopra dal pop up che ci appare incolliamo questo link  d.imobilecinema.com e premiamo su Add Source.


Compariranno 3 programmini ma a noi interessa il primo cioè iMobileCinema: selezioniamo la versione per Ios giusta e dalla schermata in foto sopra premiamo il tasto in alto “Install”. Chiudiamo pure Cydia , abbiamo terminato.

Testiamo subito la nuove funzionalità su Safari!

Nel mio esempio ho voluto testare Megavideo con un film geek molto famoso chiamato I pirati della Silicon Valley : la storia romanzata di Bill  Gates e Steve Jobs(ne  ho parlato giorni fa, guarda il post)

Una volta procurato il link di un film ospitato su Megavideo ecco cosa vedrete:

Come per magia ora la schermata non è solo nera ma presenta il tasto Play centrale. Premetelo e partirà subito il film in streaming.

Come vedete in foto c’è però un piccolo problemino secondario.

Se fate il solito doppio tocco sulla schermata per far comparire  la barra nera con la relativa pulsantiera questa si presenterà in modo imperfetto, più picola e posta tutta sulla sinistra.

Il motivo è presto detto: siccome gli sviluppatori di ImobileCinema non hanno ancora ottimizzato il plug per i dispositivi Ipad, la pulsantiera risulta ottimale per i soli dispositvi iphone e ipod touch che hanno uno schermo più piccolo.

Questo però non influisce sull’efficacia del programma perchè funziona perfettamente anche su iPad come vedete.

2_ Procedura per i dispositivi iPhone e iPod Touch

In questi due dispositivi c’è un altro ostacolo da superare.

Con Safari mobile, come avrete sicuramente notato, al momento di accedere a Megavideo con un iPhone o ipod il servizio stesso vi pone subito una barriera facendovi visionare una pagina di advertising (pubblicità) e deviandovi cosi dalla pagina contenente il video.

Sembrerebbe impossibile superare anche questo ostacolo ma fortunatamente ci viene in aiuto un altro tweak reperibile su Cydia gratuitamente.

Il plug in questione si chiama ” User Agent Faker” e permette di impostare un user agent diverso in modo da permettere così la visualizzazione delle pagine internet in versione “Desktop” come da PC, evitando le varie ottimizzazioni per i dispositivi mobili.

Semplificando al massimo, Megavideo viene ingannato e pensa che stiamo accedendo al suo servizio con un browser per computer invece che con uno per  dispositivi mobili.

per scaricarlo basta cercarlo nella repository di BigBoss: accediamo e su “cerca” o “search” scriviamo User Agent Faker e preleviamo/installiamo solo quello compatibile con il nostro ios.

Sempre da Cydia se ancora non lo avete fatto procuratevi ovviamente anche il plug ImobileCinema con la procedura identica sopra citata.

Ora chiudete Cydia e recatevi nelle impostazioni del vostro dispositivo: ci sarà la voce “user Agent” o simile.  Come nella foto sopra attivate il tweak tramite le Impostazioni e impostate Safari Mobile nella lista delle applicazioni con le quali si desidera utilizzarlo, per visualizzare le pagine Internet in versione Desktop.

Accedete con queste configurazione apportate a Megavideo e potrete visionare i vostri film in streaming.

Ricordatevi che se volete ritornare a Safari Mobile dovete disabilitare “user Agent Faker” dalle impostazioni.

Problema riscontrato:

Su ipad ho notato che con installato ImobileCinema alcuni video di Youtube presenti  nelle pagine web durante la navigazione con Safari non partono. Questo è dovuto al teak che non è ben ottimizzato.

Le soluzioni sono due:

Si può decidere di disintallarlo e reinstallarlo (appena 312kb) solo quando si vuole usarlo, recandosi sempre su cydia e trovandolo nella pagina delle App installate.


La seconda soluzione è quella migliore (sopra  in foto) ma richiede un ulteriore sforzo: bisogna installare sempre su Cydia il  famoso tweak SBsettings che permette di attivare o disattivare, attraverso comodi toggles, connessioni EDGE, 3G, SSH, Bluetooth, Wifi e iMobileCinema.

SBsettings è inoltre la funzione più utilizzata e installata dopo aver effettuato un jailbreak,  perchè permette, ad esempio, di disattivare o abilitare il Wi-fi semplicemente toccando sulla sottile barra nera in alto nella schermata home e premendo il pulsante apposito, senza andare in impostazioni e cercare altro.

Quindi dalla schermata a comparsa potremmo disattivare o abilitare ImobileCinema solo quando ci serve.

Per fare ciò dobbiamo installare oltre al tweak imobileCinema anche un plug-in per SBSettings chiamato appunto ImobileCinema SBController.

potremmo come solito personalizzare il dalle “impostazioni” alla voce “SBSetting” e decidere quale funzionalità aggiungere alla schermata a scomparsa.

Bene! :) Credo di aver citato tutto.

Buona Visione su Megavideo con i vostri dispositivi Apple.

Sicuramente potrebbe interessarti anche come aggiungere tante funzionalità a Safari Mobile come la funzione “cerca nella pagina” o “traduci in italiano” valida anche per iPad.

Per chiarimenti o suggerimenti in proposito lascia un commento.


email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273